Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:21 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico

Attualità sabato 08 novembre 2025 ore 08:05

Una speranza per il panno del Casentino

A fronte di possibili, nuovi investitori, la Regione chiede la cassa integrazione straordinaria al posto dei licenziamenti: tavolo riaggiornato



PRATOVECCHIO STIA — Uno spiraglio di luce per la Manifattura del Casentino, la storica azienda che produce il panno del Casentino. Al tavolo convocato dalla Regione Toscana per far fronte alla crisi che ha portato agli ultimi licenziamenti a fine Ottobre, infatti, è stata presentata la possibilità di ingresso di nuovi investitori.

All'incontro hanno partecipato, per la Regione, la Direzione Competitività territoriale, assistita da Unità di crisi e Arti; quindi, il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli e Valentina Cenni, vicesindaca di Pratovecchio Stia, dove ha sede l'azienda. E, infine, gli esponenti di Manifattura del Casentino per la parte aziendale e, per quella sindacale, Filcgtem Cgil e confederazione della Cgil, nella persona del segretario Alessandro Tracchi.

A fronte dell'interesse di nuovi potenziali investitori, ipotesi presentata sia dal sindaco Vagnoli, sia dalla Regione stessa, e della richiesta dei sindacati di ritirare i licenziamenti, è stato così proposto il ricorso a una cassa integrazione straordinaria di 12 mesi, prorogabili, con l'obiettivo di favorire la transizione occupazionale.

"Questi 12 mesi sarebbero utili per esplorare i potenziali interessi per una ripresa della produzione del panno e lo sviluppo della filiera, che deve comunque continuare a vivere in Casentino - hanno fatto sapere dalla Regione - e anche per concretizzare la produzione del panno come marchio storico o comunque marchio territoriale".

Rispetto alla proposta, l’azienda si è riservata una serie di verifiche tecniche per rispondere lunedì prossimo. In ogni caso, il tavolo dedicato al panno è riconvocato per venerdì 14 Novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un finanziere libero dal servizio è riuscito a mettere la bimba in salvo all'interno della sua auto. Poi la corsa in ospedale. Le parole del militare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca