Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 21:00
Publiacqua accerchiata, scende in campo l'Ait
L'Autorità idrica toscana ha chiesto una relazione tecnica sulla voragine del lungarno e lo storico delle perdite registrate negli ultimi due anni
FIRENZE — Dopo la procura e la giunta di Palazzo Vecchio anche l'Autorità idrica toscana chiede spiegazioni urgenti a Publiacqua sul disastro del lungarno Torrigiani.
È partita questa mattina la lettera che il direttore generale dell’Ait, Alessandro Mazzei, ha scritto ai vertici della società fiorentina.
Mazzei chiede a Publiacqua di far pervenire presso l’Autorità una “relazione dettagliata delle procedure seguite e delle attività svolte da Publiacqua dal momento della prima segnalazione delle perdite idriche su Lungarno Torrigiani alla riattivazione del servizio a Firenze e Prato”.
L'Ait richiede al gestore del servizio idrico integrato “una descrizione di eventuali interventi realizzati sulla condotta oggetto di rottura (o su rotture limitrofe) nei giorni precedenti l’evento, e di riportare lo storico delle perdite registrate sulle condotte oggetto di rottura negli ultimi due anni”.
Il direttore Mazzei vuole visionare anche il registro degli standard organizzativi relativi a tutti i guasti che si sono verificati tra il 23 e il 24 maggio su Lungarno Torrigiani e nelle zone limitrofe, se correlati all’evento principale, per poter valutare l’effetto sui livelli di servizio che il gestore è tenuto a garantire a tutti gli utenti del servizio idrico integrato.
L'Ait ha ordinato a Publiacqua di consegnare tutti la documentazione entro il 3 giugno prossimo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|