Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 17 settembre 2021 ore 22:00

Contagiati dopo il vaccino, ecco come funziona il green pass

Una vaccinazione
Una vaccinazione

Chiarimento del governo sulla spinosa questione di chi ha contratto il Covid dopo la prima dose di siero oppure dopo due dosi



ROMA — Finalmente il governo ha fatto chiarezza sulla validità e la durata del green pass rilasciato alle persone che contraggono l'infezione dopo la prima dose di vaccino o addirittura dopo il richiamo.

Nel caso che la malattia di manifesti entro i 14 giorni successivi alla somministrazione della prima dose di siero, la persona dovrà comunque ricevere anche la seconda dose di vaccino e il suo green pass sarà valido a partire dalla data della seconda iniezione. Se invece la malattia si manifesta dopo più di 14 giorni dalla prima dose, non è necessario fare anche il richiamo e il green pass sarà valido dalla data della guarigione. In entrambi i casi, la certificazione resta utilizzabile per un anno.

Per quanto riguarda invece chi si ammala dopo due dosi di vaccino - in alcuni casi abbastanza rari è successo -  il green pass resta valido per un anno dalla data della guarigione.

"Si è trattato di chiamenti opportuni - ha spiegato il sottosegretario alla salute Andrea Costa - perchè ci sono cittadini che si trovano in queste situazioni e che quindi vivevano in una sorta di limbo indefinito. Il decreto di ieri ha fornito i chiarimenti necessari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno