Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE24°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Unione europea, perché l'unanimità non funziona: la strategia del ricatto

Attualità domenica 27 febbraio 2022 ore 19:15

Primi profughi in arrivo dall'Ucraina, a Firenze vertice per l'accoglienza

Primi profughi arrivati in Italia, a Trieste e a Piacenza. Vertice in prefettura a Firenze per attivare la macchina dell'accoglienza in Toscana



FIRENZE — I primi profughi in fuga dall'Ucraina sono arrivati in Italia, a Trieste e a Piacenza. Un autobus con targa ucraina con a bordo 50 persone tra donne e bambini è arrivato a Trieste, il confine italiano che guarda verso est. Ad attendere il bus c'erano le forze dell'ordine che hanno effettuati i controlli.

I primi arrivati avrebbero già una destinazione, sono diretti a casa di conoscenti tra Brescia, Vicenza e Milano, qualcuno anche a Roma.

In Toscana il prefetto di Firenze ha convocato un vertice d'urgenza per domani, lunedì 28 Febbraio, sul tavolo il piano di accoglienza per i profughi in fuga dalla guerra. Il prefetto Valerio Valenti ha convocato il Comune di Firenze, la questura, la Curia fiorentina, la Asl Toscana Centro e la console dell'Ucraina. 

Sono centinaia di migliaia gli sfollati dalle città di Kiev, Odessa, Mariupol e Kharkiv, molti hanno utilizzato l'automobile per scappare e si sono formate code chilometriche, soprattutto verso la Romania. In Polonia sono arrivati circa 100.000 ucraini, altri rifugiati sono stati accolti in Slovacchia, così in Ungheria e Moldavia. L'Unione europea si è dichiarata pronta a gestire corridoi umanitari per poi procedere all'accoglienza negli Stati membri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrivano i temporali ma resta l'allerta per le alte temperature. Forti piogge e raffiche di vento sul nord-ovest e sulle coste centro meridionali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca