Cronaca domenica 01 maggio 2022 ore 18:05
Primo Maggio ad Assisi e Roma, eventi in Toscana
Manifestazione nazionale ad Assisi per il lavoro e per la pace. Torna il Concertone del Primo Maggio a Roma. Eventi in programma a Firenze e ad Empoli
ASSISI — La manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil in occasione del Primo Maggio si svolge quest’anno ad Assisi, in piazza San Francesco. Al centro la pace, il lavoro e la crescita del Paese. Nel pomeriggio torna il Concertone in piazza San Giovanni a Roma.
In Toscana
A Firenze il Nidil Cgil insieme a Spi Cgil e Unione degli Universitari e Comitato e Circolo Arci di San Niccolò, organizza una Festa al Parco della Carraia, iniziativa dedicata in particolare ai giovani e precari. La Festa avrà inizio alle 16 e 30 e sarà preceduta da un corteo in bici con ritrovo alle ore 16 in piazza Santa Croce.
A Empoli ritrovo in piazza Stazione alle ore 9 e 30 e partenza del corteo alle ore 10 da piazza don Minzoni, accompagnati dal suono della Zastava Orkestar. Ore 11 e 30 in piazza della Vittoria, comizio di Emilio Miceli, segretario Cgil nazionale.
Ad Assisi andranno la segretaria generale toscana della Cgil Dalida Angelini e il segretario generale toscano della Cisl Ciro Recce, mentre il segretario generale della Uil Toscana, Paolo Fantappiè concluderà, alle 11 e 30, il comizio unitario di Sesto Fiorentino.
I membri della segreteria Cgil Toscana faranno comizi a Follonica in provincia di Grosseto (Gessica Beneforti), a Pistoia (Maurizio Brotini), a Seravezza in provincia di Lucca (Claudio Guggiari), a Fucecchio in provincia di Firenze (Mirko Lami).
Tutte le iniziative in Toscana
BARBERINO DI MUGELLO
Ore 10 concentramento in piazza Cavour, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, con comizio conclusivo in piazza Cavour di Emilio Sbarzagli della CISL Firenze Prato
FIESOLE
Ore 11:10 Terrazza Casa del Popolo di Fiesole a Borgunto. Comizio conclusivo di Erika Caparrini della CISL Firenze Prato
PONTASSIEVE
Ore 9:45 concentramento in piazza Vittorio Emanuele davanti al Comune ore 10:15 partenza corteo per le vie cittadine di Pontassieve e S. Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Verdi La Tarantella.
Ore 11:15 Comizio in Piazza Unità d'Italia a Pelago di Giancarla Casini della Segreteria CGIL Firenze.
SESTO FIORENTINO
Ore 9:00 Concentramento in P.zza Ginori, corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti. Ore 10:30 comizio di Paolo Fantappiè Segretario UIL Toscana.
Zona EMPOLESE - VAL D’ELSA
EMPOLI
Ore 9:30 Ritrovo in Piazza Stazione.
Ore 10:00 Partenza da P.za don Minzoni corteo per le vie cittadine, accompagnati dal suono della Zastava Orkestar. Ore 11:30 In Piazza della Vittoria, comizio di Emilio Miceli segretario Cgil Nazionale.
FUCECCHIO manifestazione CGIL
9.30 Concentramento piazza XX Settembre, comizio in Piazza Montanelli con Mirko Lami segretario regionale Cgil Toscana
Castelfiorentino ore 9.00 Piazza Gramsci
Certaldo 9.30 Piazza della Libertà
Gambassi Terme 9.30 Piazza Roma
Montaione 8.30 Piazza Gramsci
FIRENZE CITTA’
Il Nidil Cgil ha pensato pensato, insieme allo Spi Cgil, all'Unione degli Universitari e al Comitato e Circolo Arci di San Niccolò, di organizzare una Festa del 1° Maggio anche su Firenze città, al Parco della Carraia. Si tratta di un Parco molto frequentato dalle famiglie, l’iniziativa è dedicata in particolare ai giovani e alle lavoratrici/tori precarie/i, oltre che ovviamente ai temi della pace. La Festa avrà inizio alle 16.30, per non sovrapporsi ai cortei mattutini, e sarà preceduta per chi lo vuole da un bici-corteo con ritrovo alle ore 16:00 in Piazza Santa Croce.
PROVINCIA DI PISTOIA
PISTOIA
Ore 9.45 partenza corteo da Porta Lucchese
Ore 11.00 comizio in Piazza Duomo con Maurizio Brotini Segretario reginale CGIL Toscana
Ore 13.00 Pranzo sociale presso il Circolo ARCI Le Fornaci (prenotazioni 347/1193692)
CASALGUIDI
Ore 9.30 concentramento corteo in Piazza del Comune
Ore 11.00 comizio di Giada Materassi della SLC CGIL Firenze Pistoia Prato
Subito dopo verrà offerto un rinfresco
AGLIANA
Ore 9.45 partenza corteo da Piazza Gramsci;
Ore 11.30 comizio di Yari Auli Casucci – CISL Toscana Nord
Ore 13.00 Pranzo sociale presso Circolo ARCI La Catena (prenotazioni 328/3594672 - 392/0530365)
Ore 15.30 Biciclettata con partenza dal Circolo Rinascita
Ore 17.00 esibizione gruppi musicali e merenda presso il Lago 1° Maggio
MONTALE
Ore 9.30 corteo con la banda musicale con partenza dalla Casa del Popolo
Ore 11.00 comizio di Alessio Luzi FILCAMS CGIL Pistoia
Ore 13.00 pranzo sociale alla Casa del Popolo (prenotazioni 0573/557027)
QUARRATA
Ore 10.30 partenza corteo con ritrovo alla Casa del Popolo
Ore 11.30 comizio di Catia Fagioli – CISL Scuola Toscana Nord Pistoia
Ore 13.00 pranzo sociale al Parco verde (prenotazioni 0573/372952)
MONSUMMANO TERME
Ore 10.00 concentramento corteo in Piazza Giusti
Comizio di Francesco Romano – FENEAL UIL
LAMPORECCHIO/LARCIANO
Due cortei, uno da Lamporecchio ed uno da Larciano, partiranno alle ore 10.00 per ritrovarsi di fronte alla piscina intercomunale dove si terrà il comizio di Andrea Vignozzi FIOM CGIL Firenze - Pistoia - Prato
Ore 13.00 pranzo sociale presso il Parco Berlinguer (prenotazioni: 328/0591407)
PESCIA
Ore 11.00 Comizio in Piazza Mazzini di Edoardo Buongiovanni – FILCA CISL Toscana
PROVINCIA DI AREZZO
Corteo e comizio a:
Monte San Savino
Lucignano
Foiano della Chiana
Cortona
PROVINCIA DI SIENA
Poggibonsi
Colle Val D'Elsa
San Gimignano
Chianciano Terme
Abbadia San Salvatore
PROVINCIA DI PISA
TORRE GIULIA S.ROMANO/MONTOPOLI
ritrovo ore 9,30 a Torre Giulia, corteo per le vie cittadine e comizio conclusivo a Torre Giulia del Segretario Territoriale Cisl Pisa Piero Benazzi
MONTECALVOLI
ritrovo ore 9,30 presso il Circolo La Perla, corteo per le vie cittadine e comizio conclusivo in piazza del Comune del Segretario Gen.le Cgil Pisa Alessandro Gasparri
POMARANCE
ritrovo ore 9,30 in piazza S. Anna, corteo per le vie cittadine e comizio conclusivo in piazza S. Anna del Coordinatore Uilp Pisa Marcello Casati
PROVINCIA DI LUCCA
SERAVEZZA: Ore 9:30 Concentramento poi Corteo nelle vie cittadine, deposizione corona al monumento ai Caduti sul lavoro e al Cippo di Vasco Zappelli. Conclusione della manifestazione in P.zza Carducci con saluto delle amministrazioni comunali di Seravezza – Pietrasanta – Stazzema - Forte dei Marmi ed il comizio conclusivo del Segretario regionale CGIL Claudio Guggiari.
STIAVA: Ore 10:30 Concentramento Corteo da P.za Cosci Deposizione Corona monumento ai Caduti saluto dell’Amministrazione Comunale di Massarosa Comizio con e intervento di un rappresentante di CGIL CISL UIL a Villa Gori.
Capannori: Ore 15:00 Gazebo a concerto
A Castelnuovo G.na, Bolognana, Gorfigliano, Camporgiano: cerimonie commemorative nella mattinata
PROVINCIA DI PRATO
Prato CORTEO UNITARIO al mattino da Piazza Mercatale con comizio finale in Piazza delle Carceri (Fabio Franchi Segr. Gen. CISL Firenze Prato)
Nel pomeriggio partecipazione all'iniziativa organizzata da Associazione per il recupero della Gualchiera di Coiano (programma in via di definizione)
(Non sono previsti cortei e/o manifestazioni nelle altre zone della provincia).
PROVINCIA DI MASSA CARRARA
Carrara, ore 9.30 Piazza San Francesco Deposizione corona di fiori al monumento vittime sul lavoro. Comizio unitario P. Gozzani CGIL, A. Figala CISL, F. Borghini, UIL
Montignoso, Villa Schiff ore 11.00 presentazione del libro di Fausto Durante (Politiche Industriali CGIL Naz.le) “Lavorare meno, lavorare meglio” alla presenza dell’autore. Saluto del Presidente della Provincia e Sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti, Intervento di Paolo Gozzani Segr. Gen CGIL Massa Carrara. Modera Nicola Del Vecchio Segr. Organizzativo CGIL Massa Carrara.
PROVINCIA DI LIVORNO
MARCIANA MARINA Piazza Vittorio Emanuele II dalle 13.30 alle 20.00 Festa CGIL, intervento di M. Anselmi Coordinatore CGIL Arcipelago livornese.
MARINA DI CECINA ore 10.00 Parco I Pini - La Cecinella Festa CGIL ARCI ANPI Interventi di Fabrizio Zannotti S.G. CGIL Livorno, A. Masoni, Presidente ARCI Bassa Val di Cecina, P. Cotta Ramusino, Presidente ANPI Cecina.
PROVINCIA DI GROSSETO
FOLLONICA Comizio con Gessica Beneforti Segretaria regionale CGIL Toscana (ore 10 in Piazza Sivieri con CGIL CISL e UIL, colazione in piazza offerta dallo SPI di Grosseto)
MANCIANO corteo e comizio (ore 10.00/12.00 ritrovo in Camera del lavoro con le associazioni antifasciste, corteo per le strade del paese con street band, comizio finale con Cristoforo Russo di FLC CGIL)
Festeggiamenti nazionali
Sul palco di Assisi dalle ore 10 e 30 le testimonianze di sei delegati sindacali, il saluto di fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi e gli interventi dei tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.
Ad Assisi saranno presenti anche la vicesegretaria generale Gianna Fracassi e i segretari confederali Luigi Giove, Giuseppe Massafra e Tania Scacchetti. Il segretario confederale Christian Ferrari parteciperà alla manifestazione del Primo Maggio a Bergamo, il segretario confederale Emilio Miceli concluderà la manifestazione a Empoli, la segretaria confederale Francesca Re David sarà ad Asti e la segretaria confederale Daniela Barbaresi sarà a Giulianova.
Torna il Concertone
L'attenzione si sposta poi a Roma dove nel pomeriggio è in programma il tradizionale Concertone che torna in Piazza San Giovanni in Laterano.
La conduzione è affidata ad Ambra Angiolini con la partecipazione di Barbascura X, Francesca Barra e Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, Marco Paolini, Riccardo Iacona, Stefano Massini e Valerio Lundini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|