Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:05 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora

Attualità venerdì 25 ottobre 2024 ore 16:00

Primo trapianto di cute all’ospedale di Pescia

L'intervento, in sinergia tra più equipe, è stato eseguito nel blocco operatorio del presidio Santi Cosma e Damiano



PESCIA — Primo trapianto di cute all’ospedale Santi Cosma e Damiano di Pescia.

L'intervento, spiega una nota dell'Usl centro, è stato eseguito dalla dottoressa Daniela Fusilli, medico dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia e responsabile dell’Unità aziendale per la terapia delle lesioni ischemiche e su base diabetologica degli arti, in équipe con la dottoressa Elena Rodeghiero e il dottor Giovanni Zaccherotti, direttore della struttura operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Pescia.

Il  tessuto impiantato nel paziente è stato inviato dalla banca dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena.

L'intervento, spiega l'Asl, è stato eseguito su un paziente che dopo ripetuti interventi ortopedici e di chirurgia vascolare, fino all’amputazione dell’arto inferiore, ha avuto la necessità di una ricostruzione dell’area lesionata.

"L’intervento - sottolinea la direttrice sanitaria dell'ospedale di Pescia Giuditta Niccolai- avrà ricadute positive sulla qualità di vita del paziente. La sinergia e la condivisione degli interessi e delle importanti professionalità presenti tra gli operatori rimane uno degli obbiettivi basilari per affrontare le moderne sfide imposte dalla popolazione che fa riferimento al nostro Ospedale”.

"Ritengo che questo sia un chiaro esempio di sinergia aziendale tra le due strutture ortopediche della provincia di Pistoia - aggiunge Zaccherotti- che, giornalmente e con professionalità, collaborano fattivamente e sempre più spesso in stretta collaborazione, nell’assolvere alle richieste dei pazienti che si rivolgono numerosi alle nostre strutture".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno