Cronaca sabato 17 agosto 2024 ore 11:47
Yacht di lusso ma sconosciuti al fisco
I controlli condotti dal reparto aeronavale della guardia di finanza hanno fatto scattare sanzioni fino ad oltre 800mila euro
PROVINCIA DI LIVORNO — Cinque yacht di lusso sconosciuti al fisco sono stati scoperti dalla guardia di finanza nei primi sei mesi di una attività operativa volta proprio ad accertare la posizione fiscale delle imbarcazioni più lussuose.
I controlli, eseguiti dal reparto aeronavale sono avvenuti in cantieri e marinerie. Su 30 imbarcazione controllate 5, spiega una nota della guardia di finanza, "sono risultate completamente sconosciute al fisco". Sono scattate sanzioni tra i 175.769 euro e gli 845.849 euro, al netto, spiegano ancora le fiamme gialle "Di successivi e più pregnanti approfondimenti ispettivi necessari per ricostruire la reale capacità contributiva dei proprietari".
Un’altra imbarcazione di lusso è stata sanzionata per omesso versamento dell’Iva all’importazione. Uno skipper di nazionalità americana, ma stabilmente residente in Italia, è stato invece segnalato per omessa dichiarazione dei redditi. In questo caso, le fiamme gialle parlano di "un recupero a tassazione di 579.726 euro, oltre alle sanzioni che saranno calcolate dagli Uffici finanziari".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI