Cronaca giovedì 09 novembre 2023 ore 08:00
Cosmetici non sicuri tra gli scaffali, scatta il sequestro
Raffica di controlli della guardia di finanza nelle attività commerciali. Nel mirino oltre mille prodotti in vendita ma tutti fuori regola
PROVINCIA DI LUCCA — Oltre mille prodotti non sicuri tra cosmetici, accessori per il bagno e bombolette spray sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Lucca in seguito a controlli in alcuni negozi.
Due i commercianti che vendevano merce senza gli standard di sicurezza previsti per i consumatori.
Le fiamme gialle in una attività hanno messo i sigilli a 800 pezzi tra smalti, lucida labbra e bombolette spray senza le indicazioni minime previste dal codice del Consumo e senza marchio Ce. In un altro negozio sono stati sequestrati ulteriori 200 prodotti e accessori per il bagno, come ricambi idraulici e soffioni per docce, con etichettatura irregolare.
Nei confronti dei titolari dei due esercizi, entrambi di origine cinese, sono scattati verbali di accertamento per la successiva sanzione amministrativa che, spiegano dalla finanza potrà arrivare fino a oltre 35mila euro, da parte della Camera di Commercio di Lucca. I prodotti sequestrati sono invece destinati alla confisca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI