Cronaca martedì 23 luglio 2024 ore 15:25
Barca a noleggio senza licenza, scoperta maxi evasione
Sono 175 le crociere i cui ricavi non sono mai stati dichiarati. A scoprire il charter nautico irregolare è stata la guardia di finanza
PROVINCIA DI GROSSETO — Negli ultimi 5 anni quella barca era stata noleggiata per effettuare 175 tratte di navigazione con skipper non abilitato e senza un regolare contratto né dunque rilascio di alcun documento fiscale. Risultato: 160mila euro mai dichiarati al fisco e Iva mai versata per 90mila euro.
A scoprire il charter nautico irregolare è stata la guardia di finanza del comando provinciale di Grosseto, che ha finito per contestare sanzioni amministrative per circa 190mila euro.
I militari delle Fiamme Gialle hanno operato in sinergia con la sezione operativa navale di Porto Santo Stefano, individuando la società che operava senza autorizzazioni e licenze. Oltre all'evasione, sono state riscontrate violazioni al codice della navigazione.
Tutto è partito dall'esame degli annunci di locazione di barche da diporto e dalle recensioni rilasciate dai clienti sui siti di promozione di charter nautici, ricollegandoli con le informazioni acquisite nel corso dei controlli in mare effettuati dalla componente aeronavale della Finanza: questo ha portato a ricostruire l'attività irregolare.
In applicazione del Codice della nautica da diporto, sono state comminate sanzioni amministrative per circa 190mila euro per esercizio abusivo delle attività di noleggio in capo alla società, nonché per la conduzione del panfilo senza la prescritta abilitazione di chi faceva da skipper.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI