Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:40 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)

Cronaca domenica 17 marzo 2024 ore 18:55

Badante gli prende il bancomat e gli ripulisce il conto

bancomat

Accompagnando il suo assistito allo sportello aveva visto il Pin, così ha iniziato a prelevare. L'anziano se n'è accorto e ha chiamato i carabinieri



PROVINCIA DI LIVORNO — Badante infedele prende il bancomat del suo anziano assistito e gli ripulisce il conto corrente finendo per alleggerirlo di 14mila euro circa: è successo nel Livornese, dove i carabinieri hanno finito col denunciare un 41enne. Sì perché l'anziano signore si è alla fine accorto degli ammanchi, chiamando i militari dell'Arma.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri il 41enne, per altro pregiudicato, accompagnando il suo assistito allo sportello automatico era riuscito a intravedere il codice Pin, ovvero il numero di sicurezza da digitare per i prelievi. Poi via via si appropriava furtivamente della carta bancomat custodita nel portafogli dell’uomo e si recava a prelevare. Era successo più volte: il badante infedele si preoccupava infatti di far passare del tempo tra un’operazione e l’altra, per non destare sospetti.

Nonostante tali accorgimenti, gli ammanchi sono stati notati dall’anziano che si è rivolto ai carabinieri. Le indagini hanno portato a scoprire che i prelievi sospetti avvenivano durante la notte. Dalla visione dei filmati di videosorveglianza dei bancomat dove erano stati eseguiti i prelievi, sono riusciti a individuare un soggetto che utilizzava la carta, riuscendo infine ad identificarlo. 

L'uomo in pratica di giorno si appropriava del bancomat, di notte prelevava e al mattino rimetteva la tessera nel portafogli della vittima. E' stato denunciato per indebito utilizzo di strumenti di pagamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata trasportata d'urgenza in ospedale dopo che si era sottoposta a un trapianto al cuoio capelluto da parte di un medico non abilitato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio