Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 14 gennaio 2023 ore 18:45

Ponteggi senza sicurezza, sanzioni e stop a un cantiere

carabinieri in cantiere

In quota sulle impalcature mancavano tavole fermapiede e dispositivi anticaduta, in un caso anche parte della documentazione di legge



PROVINCIA DI LIVORNO — E' di due imprenditori sanzionati per un totale di 5mila euro e un'attività sospesa per le carenze rilevate il bilancio dei controlli effettuati presso cantieri della provincia di Livorno dai carabinieri del comando provinciale con il nucleo ispettorato del lavoro.

Gli imprenditori sanzionati sono due 50enni titolari di altrettante diverse ditte ispezionate e in cui sono state rilevate irregolarità, dalla mancanza di dispositivi anticaduta a quella delle documentazioni di legge.

In un caso l'impalcatura mancava di alcune tavole fermapiede, elementi imposti per legge a tutela sia dei lavoratori in quota che di quanti passino al di sotto sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi.

Carenze più gravi quelle riscontrate in un altro cantiere edile, dove a mettere potenzialmente a rischio la sicurezza degli operai era l’impalcatura, incompleta e mancante di parti anticaduta di persone e cose. Qui i militari hanno constatato anche l’assenza del piano operativo di sicurezza (Pos) e del Pimus (Piano di montaggio, uso e smontaggio) dei ponteggi che deve obbligatoriamente essere tenuto a disposizione in loco. E' questa l'attività che è stata sospesa in via precauzionale: potrà essere riavviata al ripristino di adeguate condizioni di sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno