Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 12 dicembre 2022 ore 09:32

Addobbi senza sicurezza, migliaia di articoli sequestro

L'operazione della guardia di finanza
L'operazione della guardia di finanza

Palline per l'abete, muschio e ghirlande: tutto in vendita senza informazioni e avvertenze previste per legge. La Finanza ha individuato le merci



PROVINCIA DI SIENA — Sono 10.000 gli addobbi natalizi sequestrati dalla guardia di finanza del comando provinciale di Siena nel corso dei controlli presso le attività commerciali del territorio e relativi alla conformità e sicurezza delle merci.

Palline per l'abete, sfere natalizie, muschio e ghirlande erano posti in vendita tutti in un negozio, e tutti erano privi di informazioni e avvertenze previsti dalla normativa nazionale e comunitaria che definisce gli standard di sicurezza.

Le decorazioni, spiega proprio una nota dei finanzieri, erano in vendita sprovviste delle diciture relative a "composizione, caratteristiche ed avvertenze circa il loro utilizzo, tutti elementi da riportare obbligatoriamente in lingua italiana ed in modo visibile sulle confezioni e/o etichette". Si tratta di informazioni che garantiscono al consumatore la sicurezza nell'impiego dei prodotti.

Tutto dunque sotto sequestro, mentre il venditore ispezionato è stato segnalato alla Camera di commercio di Siena per la contestazione della sanzione amministrativa che può variare da un importo minimo di 516 euro ad un massimo di 25.823 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno