Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro martedì 27 ottobre 2015 ore 17:29

Pubblico impiego verso lo sciopero generale

CARMELO BARBAGALLO SU SCIOPERO GENERALE DIPENDENTI PUBBLICI

Il segretario Uil Barbagallo ospite di un convegno sul terzo settore in Consiglio regionale: "Dopo 7 anni senza contratto è il meno che si possa fare"



FIRENZE — I sindacati chiedono un rinnovo dignitoso per i dipendenti pubblici e puntano il dito contro una legge di stabilità che non dà alcun tipo di garanzie in questo senso. Un pensiero riassunto dal numero uno della Uil, Carmelo Barbagallo, arrivato a Firenze per partecipare a un convegno sul terzo settore organizzato dal Consiglio regionale a Palazzo Panciatichi e cui ha partecipato anche il presidente Eugenio Giani.

"Trecento milioni sono le caramelle e non sono le risorse che servono per un contratto - ha tuonato Barbagallo - si apra il tavolo della discussione, e non si faccia il contratto per dichiarazioni ai giornali: si fa al tavolo, non per email né per dichiarazioni".

Il sindacato non ha alcuna intenzione di essere ancora paziente con il governo e nelle parole di Barbagallo si legge tutta la determinazione a trovare una via per il rinnovo dei contratti. 

"Un sindacato - ha detto Barbagallo - prima bussa delicatamente, poi insiste a bussare perché si apra la porta, e quando nessuno risponde si dà una spallata, perché è impensabile che il peggior datore di lavoro in questo paese sia lo Stato".

Barbagallo è intervenuto anche sul tema del convegno. 

"Il sociale - ha affermato - ci interessa e ci appartiene. Il sindacato nasce anche dall'esperienza delle società di mutuo soccorso, per assistere i più deboli e bisognosi. Noi vogliamo dare continuità a quella storia facendo rete con le organizzazioni che hanno maggiore esperienza in questo campo, a partire dai patronati come l'Ital e dalle Associazioni di volontariato come Legami sociali". 

All'iniziativa è intervenuta anche la segretaria generale della Uil Toscana, Francesca Cantini. "In un momento in cui il Governo ha effettuati tagli al sociale - ha detto - noi vogliamo costruire un percorso comune con il Terzo Settore finalizzato all'assistenza delle persone svantaggiate, con servizi e progetti dedicati"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola