La canzone dei Pinguini Tattici Nucleari per Giulia Tramontano, la sorella: «La canterò a squarciagola»
Lavoro martedì 27 ottobre 2015 ore 17:29
Pubblico impiego verso lo sciopero generale
Il segretario Uil Barbagallo ospite di un convegno sul terzo settore in Consiglio regionale: "Dopo 7 anni senza contratto è il meno che si possa fare"
FIRENZE — I sindacati chiedono un rinnovo dignitoso per i dipendenti pubblici e puntano il dito contro una legge di stabilità che non dà alcun tipo di garanzie in questo senso. Un pensiero riassunto dal numero uno della Uil, Carmelo Barbagallo, arrivato a Firenze per partecipare a un convegno sul terzo settore organizzato dal Consiglio regionale a Palazzo Panciatichi e cui ha partecipato anche il presidente Eugenio Giani.
"Trecento milioni sono le caramelle e non sono le risorse che servono per un contratto - ha tuonato Barbagallo - si apra il tavolo della discussione, e non si faccia il contratto per dichiarazioni ai giornali: si fa al tavolo, non per email né per dichiarazioni".
Il sindacato non ha alcuna intenzione di essere ancora paziente con il governo e nelle parole di Barbagallo si legge tutta la determinazione a trovare una via per il rinnovo dei contratti.
"Un sindacato - ha detto Barbagallo - prima bussa delicatamente, poi insiste a bussare perché si apra la porta, e quando nessuno risponde si dà una spallata, perché è impensabile che il peggior datore di lavoro in questo paese sia lo Stato".
Barbagallo è intervenuto anche sul tema del convegno.
"Il sociale - ha affermato - ci interessa e ci appartiene. Il sindacato nasce anche dall'esperienza delle società di mutuo soccorso, per assistere i più deboli e bisognosi. Noi vogliamo dare continuità a quella storia facendo rete con le organizzazioni che hanno maggiore esperienza in questo campo, a partire dai patronati come l'Ital e dalle Associazioni di volontariato come Legami sociali".
All'iniziativa è intervenuta anche la segretaria generale della Uil Toscana, Francesca Cantini. "In un momento in cui il Governo ha effettuati tagli al sociale - ha detto - noi vogliamo costruire un percorso comune con il Terzo Settore finalizzato all'assistenza delle persone svantaggiate, con servizi e progetti dedicati"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI