Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 11:34

Quarta ondata di Covid, 50% di casi in più in 7 giorni

Un reparto di terapia intensiva Covid

L'incidenza settimana di nuovi casi in Italia è arrivata a 78. Aumentano i contagiati che manifestano i sintomi. La situazione in Toscana



ROMA — Dilaga quarta ondata dell'epidemia di Covid, complice il clima autunnale sempre più freddo e umido, nel giro di una settimana i nuovi casi di contagio in Italia sono aumentati quasi del 50% (il dato esatto è 47,3)%, portando l'incidenza settimanale a 78 nuovi casi ogni 100mila abitanti contro i 53 di venerdì scorso. In lieve aumento anche l'indice Rt di trasmissione del contagio, salito a 1,2. I dati sono contenuti nel nuovo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità, relativo al periodo compreso fra il 5 e l'11 Novembre.

La Toscana si distingue per un andamento meno incalzante dell'epidemia: l'incremento dei nuovi casi nell'ultima settimana è stato inferiore alla media italiana, 24,6%, e l'incidenza si è fermata a 72 nuovi casi ogni 100mila abitanti.

Resta sotto controllo la situazione negli ospedali: a livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto in terapia intensiva è del 4,4%, in lieve aumento rispetto al 4% del 4 Novembre. Il tasso di occupazione nei reparti Covid ordinari è invece  salito al 6,1% contro il 5,3% del 28 Ottobre. Per quanto riguarda la Toscana, i ricoverati in ospedale oggi sono in tutto 296, di cui 28 in rianimazione, con un tasso di occupazione delle terapie intensive del 4,9% e dei reparti ordinari del 5,1%.

Tutte le regioni e province autonome risultano classificate a rischio moderato con l'unica eccezione della Calabria, classificata a basso rischio. Il Friuli Venezia Giulia è la regionea che sta registrando l'incremento maggiore di infezioni ed è probabile che scatti a breve la classificazione di rischio alto. 

In forte aumento il numero di nuovi casi di infezione che non risultano associati a catene di trasmissione o focolai già noti: nella settimana in esame sono stati 11.001 contro gli 8.326 della settimana precedente.

È in aumento anche la percentuale di nuovi positivi che manifestano i sintomi della malattia: sono il 48% contro il 47% di venerdì scorso.

Diminuisce invece il numero di nuovi positivi individuati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti di altre persone infettate (34% contro il 35% la scorsa settimana).

Stabile la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (18%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

È arrivata la quarta ondata di Covid, corsa alla terza dose
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno