Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:24 METEO:FIRENZE11°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 06 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni fa rafting con la figlia in Trentino
Giorgia Meloni fa rafting con la figlia in Trentino

Attualità martedì 06 maggio 2025 ore 12:00

Rc auto, Toscana sul podio delle più care d'Italia

chiavi auto e soldi

Il premio medio regionale in un anno è aumentato di oltre 27 euro. A livello nazionale a pagare di più sono campani, laziali e toscani



TOSCANA — Cala in Italia il premio medio annuale, ma la Toscana resta comunque sul podio delle regioni in cui la polizza assicurativa delle automobili è più costosa. A rivelarlo è l'analisi semestrale condotta dall'Osservatorio Rc auto Facile.it - Assicurazione.it che individua nella Campania la regione più cara d'Italia, seguita dal Lazio e poi, appunto, dalla Toscana con 688,48 euro medi.

Nell'arco di un anno, la quotazione è aumentata in valore assoluto di oltre 27 euro. Ad Aprile 2024, infatti, il premio medio toscano risultava di 661,05 euro.

Ma intanto, si diceva, il premio medio nazionale su base semestrale è sceso del 3,2% arrivando a 628,79 euro. La Toscana ha registrato un -0,70% rispetto al premio medio che 6 mesi fa era calcolato in 693,34 euro.

Certo il calo non è avvenuto ovunque in modo omogeneo. Anzi: ci sono state regioni in cui negli ultimi 6 mesi la polizza è divenuta più costosa. E' successo in Calabria (+3,4%), Sicilia (+2,3%) e la Basilicata (+1,6%). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno