Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:37 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, i tifosi del Marocco festeggiano il passaggio ai quarti

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 12:52

Sammezzano è il n.1 dei luoghi del cuore

L'onirico castello, capolavoro di arte eclettica, è arrivato primo nell'ottavo censimento del Fondo Ambiente Italiano conquistando 50.141 voti



REGGELLO — Il castello di Sammezzano è primo tra i 'Luoghi del cuore' del Fai, Fondo Ambiente Italiano. E di cuori ne ha fatti battere tanti l'onirico castello nella campagna di Reggello: per l'esattezza 50.141, tanti quanti sono stati i voti ottenuti nell'ottava edizione del censimento. L'edificio, spiega il Fai, rievoca i più celebri monumenti dell'arte moresca, dal Taj Mahal all'Alhambra. Da anni in tanti, a partire dal comitato che si è impegnato nella raccolta dei voti, ne chiedono il restauro visto lo stato di abbandono in cui versa. 

Al secondo posto nella classifica del Fai si è piazzato il Complesso di Santa Croce a Bosco Marengo, in provincia di Alessandria, che ha conquistato 47.319 voti e al terzo le Grotte di Caglieron a Fregona, in provincia di Treviso. I voti, in questo caso, sono stati 36.789.

L'ottava edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” è stata dedicata alla memoria dell'archeologo Khaled al-Asaad, il direttore del sito di Palmira in Siria ucciso dall'Isis il 18 agosto 2015. L'archeologo non volle rivelare il punto in cui erano conservati alcuni antichi reperti di epoca romana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è deceduta e due persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sull'Autostrada A1, sul posto vigili del fuoco e 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Cronaca

Monitor Consiglio