Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Arte domenica 21 dicembre 2014 ore 17:55

Palazzo Davanzati, il ritorno dei merletti

sala dei merletti e dei ricami

Conclusi i lavori di ristrutturazione e restauro delle sale danneggiate il 19 settembre scorso dalla tromba d'aria che si abbattè sul centro storico



FIRENZE — Palazzo Davanzati riaprì il giorno dopo il nubifragio ma le sale dei merletti e dei ricami, notevolmente danneggiate dalle infiltrazioni d'acqua, furono chiuse al pubblico.

In soli tre mesi i lavori di riparazione dei vetri infranti delle finestre e di impermeabilizzazione delle coperture sono stati terminati. 

Concluso anche il restauro dei cinque dipinti del '600 e '700 e delle 58 opere tessili danneggiate, fra cui ricami, merletti, abiti e accessori da battesimo, imparaticci, fazzoletti, cuffie e trine.

Nelle sale quindi è stato ripristinato l'allestimento messo a punto in occasione della riapertura del 2009, con le ricche collezioni di merletti e ricami ad ago e fuselli di manifattura italiana, francese e fiamminga dal XVI al XIX secolo conservate in cassettiere estraibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno