Giorgia regina di X Factor: «Condurre è la mia sfida personale». Achille Lauro: «Qui cerco il supereroe»
Arte domenica 21 dicembre 2014 ore 17:55
Palazzo Davanzati, il ritorno dei merletti
Conclusi i lavori di ristrutturazione e restauro delle sale danneggiate il 19 settembre scorso dalla tromba d'aria che si abbattè sul centro storico
FIRENZE — Palazzo Davanzati riaprì il giorno dopo il nubifragio ma le sale dei merletti e dei ricami, notevolmente danneggiate dalle infiltrazioni d'acqua, furono chiuse al pubblico.
In soli tre mesi i lavori di riparazione dei vetri infranti delle finestre e di impermeabilizzazione delle coperture sono stati terminati.
Concluso anche il restauro dei cinque dipinti del '600 e '700 e delle 58 opere tessili danneggiate, fra cui ricami, merletti, abiti e accessori da battesimo, imparaticci, fazzoletti, cuffie e trine.
Nelle sale quindi è stato ripristinato l'allestimento messo a punto in occasione della riapertura del 2009, con le ricche collezioni di merletti e ricami ad ago e fuselli di manifattura italiana, francese e fiamminga dal XVI al XIX secolo conservate in cassettiere estraibili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI