Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE18°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Boris Johnson si spaventa al saluto di Erdogan e gli sposta la mano

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 08:58

Appello dei monaci per restaurare San Miniato

Servizio di Tommaso Tafi

La tempesta di grandine ha mandato in frantumi gran parte delle vetrate della facciata romanica della basilica e delle bifore del palazzo dei Vescovi



FIRENZE — Nell'appello rivolto ai cittadini e a quanti amano il monastero di San Miniato al Monte, uno dei luoghi-simbolo di Firenze nel mondo, i monaci chiedono ''con vivo imbarazzo un contributo economico per aiutarli a riparare i danni provocati dalla tempesta'' che ha colpito Firenze il 19 settembre.

''Gli scarni bilanci della nostra comunità - spiegano i monaci - non ci consentono di sostenere le spese ed è invece necessario ricucire il prima possibile le orrende lacerazioni sulle vetrate della basilica e dell'abbazia e mettere al riparo i beni custoditi al loro interno''.

Fra i danni più gravi segnalati dai monaci ''la rottura delle vetrate di tutte le finestre della facciata romanica della basilica e delle bifore neogotiche del palazzo dei vescovi'', edificio duecentesco in cui sono conservate le raccolte di arte sacra dell'abbazia e dove si trovano altri ambienti definiti 'vitali' dalla comunità monastica.

''In ognuna di queste finestre vi sono innumerevoli vetri soffiati del primo Novecento che sono andati distrutti dalla grandinata - raccontano ancora i monaci - In molti casi è stata divelta anche l'intelaiatura. Il restauro di due delle sei bifore che avevamo già affrontato a suo tempo a nostre spese, si annuncia adesso tanto necessario quanto costoso in una misura che i nostri scarni bilanci difficilmente potranno sostenere''.

Per le donazioni è sufficiente effettuare un bonifico a questo IBAN IT16G0616002813100000003360 specificando nella causale: "Restauriamo San Miniato"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tromba d'aria su Firenze - 19 settembre 2014
L'appello di Padre Stefano ai fiorentini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 58 anni, nella manovra è finito a terra ed è deceduto sul colpo. Vani i soccorsi. Il pedone, 15 anni, non ha riportato conseguenze di rilievo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca