Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

RIGASSIFICATORE domenica 08 gennaio 2023 ore 12:30

Rigassificatore, il no si appella all’Europa

Petizione inviata al Parlamento europeo, per l’associazione Idra a Piombino sono state violate le norme di diritto comunitario



PIOMBINO — “Il progetto di rigassificatore nel porto di Piombino è stato approvato in deroga alla disciplina della Valutazione di Impatto Ambientale e alla disciplina della Normativa sul rischio di incidente rilevante”, ad evidenziarlo è l’associazione Idea di Firenze che da mesi affianca i comitati nella lotta al rigassificatore nel porto di Piombino.

Nel merito, il 4 Gennaio, è stata inviata una petizione al Parlamento Europeo, in quanto per il presidente dell’associazione di volontariato Idra Girolamo Dell’Olio e il giurista ambientale Marco Grondacci, “la legge nazionale (legge 91/2022) che autorizza la procedura in deroga prevede però procedure che violano il diritto comunitario”.

Come spiegato in una nota di Idra, l’esenzione per la Via dovrebbe essere concessa sulla base di una valutazione caso per caso e non dovrebbe essere applicata a un’intera categoria di progetti, come per esempio quelli finalizzati all’incremento delle capacità di rigassificazione nazionale mediante unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione da allacciare alla rete di trasporto esistente.

Perciò Idra chiede alle competenti istituzioni dell’Unione Europea di “verificare se sia in atto una violazione della normativa comunitaria, e quindi di valutare la possibilità di aprire apposita procedura di infrazione verso gli enti competenti italiani nella materia oggetto della presente petizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno