Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 21 agosto 2022 ore 16:00

Pandemia, che autunno sarà

vaccinazione covid
A Settembre potrebbe essere disponibile il vaccino aggiornato

Cambieranno le regole per i positivi? E che sarà dell'obbligo vaccinale fra campagna per le quarte dosi e vaccini aggiornati? Ecco tutte le risposte



RIMINI — Se Omicron e le sue sottovarianti affliggeranno l'Italia con una nuova ondata lo si scoprirà vivendo. Le regole invece su che autunno sarà sotto il profilo del Covid appaiono definite. A esporle è stato il ministro della salute per gli affari correnti Roberto Speranza, intervenuto ieri al meeting di Cl in corso come di consueto a Rimini.

Sì perché la premessa va da sé: la pandemia non è finita. Gli scienziati lo proclamano da sempre e la politica prende le misure con una realtà che è in evoluzione fra virus che muta e popolazione che si vaccina. 

Da Speranza ecco dunque l'invito alla cautela per una battaglia che non è finita. Le maglie però si allentano. Così se per le scuole di ogni ordine e grado le linee guida sono state diramate con obbligo di mascherina Ffp2 solo per i fragili, ecco che torneranno tra i banchi anche i docenti che sin qui hanno rifiutato il vaccino.

Le regole per i positivi al Covid-19 non cambieranno. Rimarranno gli isolamenti e la necessità di tampone negativo per tornare a circolare. Misura precauzionale, sottolinea il ministro.

E i vaccini? L'obbligatorietà al momento resta solo per il personale sanitario, ma la forte raccomandazione a sottoporvisi resta. Così se Speranza da un lato sprona gli over 60 a ricevere la quarta dose, annuncia anche per l'autunno una novità importante: entro Settembre il ministro auspica che sia disponibile il vaccino aggiornato a far da scudo anche contro le varianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno