Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 07 dicembre 2020 ore 19:00

Corsa al cashback di Natale e la app IO va in tilt

L'8 Dicembre entra in vigore il sistema per ottenere il 10% di bonus sugli acquisti fino al 31 Dicembre. Migliaia di accessi in contemporanea alla app



TOSCANA — Ormai è un classico, quando scatta il varo di un nuovo bonus o servizio erogato online, è matematico che i sistemi operativi del governo vadano in tilt. E' successo anche per la app IO per i pagamenti alla pubblica amministrazione, attraverso la quale si concorre al cashback di Natale, una sorta di bonus sulle spese effettuate con carte di credito o bancomat dall'8 al 31 Dicembre (acquisti on line esclusi).

Da questa mattina migliaia di persone hanno scaricato la app e poi hanno tentato di inserire i propri dati, fra cui il numero della carta di credito e l'iban del conto corrente: niente da fare, il sistema si è impallato, impossibile accedere.

In attesa che la situazione si sblocchi, vi ricordiamo come funziona il cashback di Natale, nato per combattere l'evasione fiscale e incentivare gli acquisti in presenza nei negozi e nei centri commerciali.


Il cashback di Natale è un un bonus del 10% per ogni compera effettuata dall'8 al 31 Dicembre e si ottiene se, durante questo periodo, si fanno almeno 10 acquisti diversi, pagati con carta di credito, di debito o prepagata, Pagobancomat, Postepay e altre app. 

C'è anche un tetto per il bonus corrispondente ad ogni spesa: qualunque sia l'importo, non può superare i 15 euro. Entro il 31 dicembre, la somma di tutti i bonus (che al massimo può arrivare a 150 euro) sarà accreditata direttamente sul conto corrente del diretto interessato.

E veniamo alla parte operativa. I passaggi sono tre:
- Bisogna procurarsi la spid, l'identità digitale che si ottiene on line (per informazioni cliccare su spid.gov.it), oppure una carta di indentità elettronica con pin;
- Bisogna scaricare sul cellulare la app IO messa a punto per i pagamenti alla pubblica amministrazione;
- Bisogna entrare con la spid nella app IO e registrarsi nel programma Cashback inserendo l'iban del proprio conto corrente e i dati della carta di credito o degli altri sistemi di pagamento elettronico che si intendono utilizzare.

Da quel momento in poi, gli acquisti fatti con la carta di credito o gli altri sistemi registrati nella app genereranno in automatico un bonus del 10%

Dal 2021, il cashback andrà a regime e, se in sei mesi le transazioni effettuate saranno state almeno 50 e si è speso almeno 1.500 euro, due volte all'anno si avrà un accredito sul conto corrente di 150 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno