Cronaca martedì 10 febbraio 2015 ore 14:11
Sequestrato un ritratto attribuito a Leonardo
Polizia svizzera, finanzieri e carabinieri lo ha ritrovato in un caveau di Lugano. Bloccata una trattativa di vendita per 120 milioni di euro
LUGANO — Il dipinto misura 61 centimetri per 46,5 e se ne erano perse le tracce da secoli. Poi la notizia di una trattativa di vendita per la cifra esorbitante di 120 milioni di euro e l'intervento delle forze dell'ordine, certe che l'opera fosse stata trasferita nell'istituto fiduciario svizzero illecitamente.
Isabella d'Este è stata ritratta da Leonardo da Vinci anche in un disegno a carboncino che fa parte della collezione del museo parigino del Louvre (nella foto).
Il dipinto a olio su tela recuperato oggi sarebbe attribuibile al maestro Leonardo da Vinci sulla base dei pareri di studiosi di fama internazionale e di indagini diagnostiche che hanno confermato la piena compatibilità con la pittura dei primi del Cinquecento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI