Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca sabato 19 febbraio 2022 ore 19:20

Ristoratori over 50 non vaccinati, locale chiuso

Marito e moglie titolari di una attività di ristorazione sono stati sanzionati ed il locale è stato chiuso dopo i controlli sul green pass rafforzato



ROCCALBEGNA — Sono stati trovati a lavoro nel loro ristorante sprovvisti del green pass rafforzato, il certificato richiesto ai lavoratori che abbiano superato i 50 anni di età, per questo motivo due coniugi di Roccalbegna sono stati sanzionati e l'attività è stata chiusa dai carabinieri.

I carabinieri di Roccalbegna hanno effettuato un controllo presso un esercizio pubblico, dove hanno sanzionato la titolare di un ristorante ed il coniuge, assunto come collaboratore, e applicato la chiusura di un giorno. 

La titolare alla richiesta di esibire la certificazione verde, ne è risultata sprovvista. Stesso discorso per il marito, inquadrato come collaboratore familiare, e risultato sprovvisto del green pass rafforzato. Entrambi hanno mostrato ai militari il green pass base, ottenuto a seguito di tampone negativo, eseguito entro le 48 ore precedenti al controllo quindi perfettamente regolare. Ma avendo entrambi compiuto i 50 anni di età, la certificazione non è risultata valida.

Ai due coniugi è stata elevata la sanzione prevista dallo stesso decreto, per aver fatto accesso al loro posto di lavoro sprovvisti della documentazione necessaria. Alla titolare è stata inoltre elevata una seconda sanzione, in quanto nella qualità di datrice di lavoro del coniuge, aveva consentito l'accesso al collaboratore familiare, a sua volta non provvisto del green pass rafforzato. Alle complessive tre sanzioni, i militari hanno aggiunto il provvedimento di chiusura temporanea di un giorno.

I militari hanno applicato quanto previsto dal Decreto Legge del 7 Febbraio 2022, che prevede l’estensione dell'obbligo di vaccinazione agli ultra cinquantenni, ed il vincolo di possesso ed esibizione della certificazione verde per l'accesso ai luoghi di lavoro

Il provvedimento in vigore dal 15 Febbraio al 15 Giugno 2022, si applica a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, a partire dai 50 anni di età.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità