Cronaca Lunedì 19 Gennaio 2026 ore 17:30
Addio a Valentino Garavani, re della moda

Lo stilista, fondatore della casa di moda che porta il suo nome, si è spento a 93 anni. Il cordoglio del presidente della Regione Eugenio Giani
ROMA — Il mondo della moda piange uno dei suoi nomi più illustri. Se n'è andato oggi, all'età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, fondatore dell'omonimo marchio.
Ad annunciare la scomparsa del celebre designer la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. "Con profondo dolore - si legge in un post pubblicato si Facebook dalla Fondazione- annunciamo la scomparsa del nostro fondatore, il signor Valentino, oggi presso la sua residenza romana, circondato dai suoi cari".
Parole di cordoglio sono state espresse anche dal presidente della Regione Toscana. "La scomparsa di Valentino Garavani - scrive Eugenio Giani sui social- rappresenta una grave perdita per l’Italia e per la moda internazionale. Maestro di stile ed eleganza, ha contribuito in modo decisivo a rendere il Made in Italy un simbolo riconosciuto nel mondo. Alla sua famiglia e a tutti coloro che ne hanno condiviso il percorso umano e creativo va il mio più sentito cordoglio".
L'assessora regionale alla cultura Cristina Manetti ha ricordato il forte legame che univa lo stilista alla Toscana. "Un rapporto che si è espresso anche nel suo storico esordio alla Sala Bianca di Pitti a Firenze, momento simbolico che contribuì a consacrarlo sulla scena internazionale e a scrivere una pagina fondamentale della storia dell’alta moda italiana. Negli anni Ottanta - ricorda Manetti - Valentino scelse Cetona e Villa La Vagnola come luogo dell’anima, trasformando una storica dimora del Settecento in una residenza capace di coniugare arte, storia e visione contemporanea. Un luogo che divenne simbolo del suo amore per la bellezza italiana, vissuta con rispetto, passione e senso della misura. Attraverso quella scelta, Valentino ha saputo raccontare al mondo una Toscana colta, raffinata e senza tempo, fatta di paesaggi, silenzi e cultura. Anche dopo la vendita della villa, il suo segno è rimasto indelebile, testimoniando un legame che va oltre il possesso e si radica nella memoria e nell’identità dei luoghi".
"A Firenze, inoltre, la sua presenza è stata per anni rappresentata dalla storica boutique in Via Tornabuoni, strada simbolo dell’eccellenza artigianale e del prestigio internazionale, dove il nome Valentino ha contribuito a rafforzare l’immagine della città come capitale dello stile e del saper fare italiano. Oggi, nel giorno della sua scomparsa - conclude Manetti- la Toscana lo ricorda con gratitudine e affetto. Il suo stile, la sua visione e il suo amore per l’arte continueranno a essere fonte di ispirazione per le generazioni future. Alla famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini va il mio più sentito cordoglio".
La camera ardente sarà allestita nei locali dello spazio culturale PM23 in Piazza Mignanelli a Roma mercoledì 21 e giovedì 22 Gennaio, dalle 11 alle 18. L'ultimo saluto al grande stilista si terrà nella capitale venerdì 23 Gennaio alle 11, alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












