Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 19:00

Bartoli presidente dell'Ordine dei Giornalisti

Carlo Bartoli
Carlo Bartoli

Il giornalista toscano è stato eletto con 34 voti dal Consiglio nazionale. Prende il posto dell'uscente Carlo Verna che ne ha comunque raccolti 22



ROMA — Il giormalista Carlo Bartoli, già presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana dal 2010, è stato oggi presidente dell'Ordine nazionale con 34 voti. Prende il posto di Carlo Verna cheha raccolto 22 preferenze.

"Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, esprimono viva soddisfazione per l'elezione Carlo Bartoli, primo toscano a diventare presidente dell'Ordinazione nazionale dei giornalisti - si legge in una nota dell'Associazione Stampa Toscana - Insieme ai complimenti e agli auguri di buon lavoro, l'Ast, consapevole del momento difficilissimo che attraversa la professione, si augura che il nuovo corso guidato da Bartoli possa portare a una svolta e a quella riforma indispensabile, considerato che l'Ordine vive ancora con legge e regole datate 1963".

Congratulazioni e auguri a Bartoli sono giunti anche dal presidente dellla Regione Toscana Eugenio Giani e dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

Carlo Bartoli ha lavorato per Paese Sera, La Nazione e infine, dal 1986, al Tirreno. Nel 2013 ha gestito l'esperimento Digital First per il gruppo L'Espresso La Repubblica nella redazione di Prato e poi gestendo l'allargamento dell'esperienza alle redazione di Montecatini e Pistoia.

Bartoli ha scritto il libro "Introduzione al giornalismo" per Ets. Nel 2019 ha pubblicato per Pacini editore L'ultimo tabù, incentrato sulla modalità con cui media, blogger e utenti social comunicano e commentano i suicidi.

Dal 2018 è presidente della Fondazione dell'Odg e per due mandati consigliere generale dell'Inpgi. Ha svolto ruoli anche nell'Associazione stampa Toscana e nella Fnsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno