Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 29 gennaio 2022 ore 19:15

Bis al Quirinale, trovata l'intesa su Mattarella

Solo il nome del Presidente Sergio Mattarella ha messo d'accordo gli schieramenti politici che per sei giorni hanno cercato una intesa sul Quirinale



ROMA — Secondo mandato per Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, questa all'ottava votazione ed al sesto giorno di trattative, è la sintesi trovata dagli schieramenti politici. Sergio Mattarella si è messo a disposizione del Paese.

Nell'impossibilità di raggiungere una intesa, i leader politici si sono riuniti nel pomeriggio concertando di salire al Quirinale e chiedere la disponibilità del Presidente uscente ad accettare un secondo mandato. L'unico precedente è quello di Giorgio Napolitano rieletto nel 2013.

L'ultima chiamata al voto è iniziata alle 16 e 30 con i membri del Senato e tuti i parlamentari fino ai delegati delle Regioni. A seguire lo scrutinio e il risultato dello spoglio. Il cerimoniale prevede, in caso di proclamazione, la salita al Quirinale dei presidenti di Camera e Senato.

Nella corsa al Colle più alto c'era Pier Ferdinando Casini che nel pomeriggio con una dichiarazione alla stampa ha chiesto di escludere il proprio nome dalle discussioni in corso. Altro pretendente alla poltrona del Quirinale era l'attuale Presidente del Consiglio, Mario Draghi, una scelta alla quale sarebbe conseguita però la necessità di nominare un nuovo esecutivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno