Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 06 marzo 2023 ore 15:55

Bonus asili nido 2023, via alle domande

mani di bambini piccoli in asilo nido

E' possibile caricare la richiesta direttamente sul sito Inps autenticandosi con Spid. Ecco a chi spetta il contributo e a quanto ammonta



ROMA — E' già possibile presentare domanda per ottenere il bonus asili nido 2023, con un massimale di 3.000 euro di contributo spalmato su 11 mesi al massimo. Sul sito Inps è aperto il canale di procedura dedicato, e per formulare la richiesta basta accedere tramite Spid o i una carta nazionale dei servizi (Cns).

I sostegni vengono erogati fino a esaurimento delle risorse, che complessivamente ammontano a 550 milioni di euro circa di plafond disponibile per l'anno in corso. E' Inps ad aver diffuso in merito un apposito messaggio, identificato con numero 889 di Marzo 2023.

La quota erogabile a ciascun nucleo familiare varia in base all'Isee. Gli scaglioni sono tre: 3.000 euro annui per Isee familiare al di sotto di 25.000 euro, 2.500 euro con Isee tra 25.001 euro e 40.000 euro, e infine 1.500 euro l'anno con Isee superiore a 40.000 euro o se manca l'Isee aggiornato.

La domanda di contributo per il pagamento delle rette dell’asilo nido deve essere presentata dal genitore o dal soggetto affidatario del bambino e deve essere completa di indicazione delle mensilità di frequenza scolastica 2023, fino a un massimo di 11 mensilità, per le quali si intende ottenere il beneficio.

La prestazione spetta per ciascun figlio di età compresa tra 0 e 36 mesi, e qualora il bimbo per il quale si vuole presentare la domanda compia i tre anni d’età nel corso del 2023, sarà possibile richiedere soltanto le mensilità comprese tra gennaio e agosto.

Il contributo per la frequenza dell’asilo nido viene erogato sulla base delle attestazioni di avvenuto pagamento delle rette. Sono esclusi dal contributo gli eventuali servizi integrativi come, ad esempio, ludoteche, spazi gioco, pre-scuola.

"Le ricevute relative ai pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda - si legge nel messaggio Inps di cui sopra - potranno essere allegate in procedura inderogabilmente entro il 31 Luglio 2024".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno