Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 17 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le vere cifre del Fact-checking: finisce così la censura?
Le vere cifre del Fact-checking: finisce così la censura?

Attualità venerdì 10 gennaio 2025 ore 10:30

Bonus Elettrodomestici 2025, ecco come funziona

cucina

Introdotto dall'ultima manovra di bilancio, è finalizzato all'acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Chi può averlo



ROMA — Spingere la transizione green e favorire i consumatori e la produzione industriale: in quest'ottica l'ultima legge di bilancio ha introdotto il Bonus Elettrodomestici 2025, volto a spingere la sostituzione di grandi apparecchi magari obsoleti con altri ad alta efficienza energetica.

L'incentivo può contare su un plafond iniziale di 50 milioni di euro istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

"L'incentivo - spiega l'associazione di consumatori Codici - è dedicato all’acquisto di grandi elettrodomestici di elevata efficienza energetica, prodotti in Europa, con la sostituzione contestuale di apparecchi meno performanti. L’obiettivo è duplice: da una parte si punta a sostenere lo sviluppo industriale, dall’altra a promuovere la transizione green, incentivando l’efficienza energetica domestica e uno smaltimento corretto degli apparecchi sostituti, importante anche in ottica riciclo".

Il Bonus Elettrodomestici è valido per l’anno 2025. Il contributo sarà concesso fino al 30% del costo di acquisto, per un massimo di 100 euro per elettrodomestico che però sale a 200 euro per le famiglie con un Isee inferiore a 25.000 euro. Ogni nucleo familiare potrà richiedere l’incentivo per un solo elettrodomestico.

Un decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, definirà criteri e modalità di erogazione del contributo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno