Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 10:38

Calo contagi e ricoveri ma il Covid circola ancora

Nell'ultima settimana sono scese le curve che tracciano i nuovi casi e i decessi. Sensibile il calo anche per i ricoveri in intensive ed aree mediche



ROMA — Sono in discesa i contagi in Italia, circa il 9% in meno nell'ultima settimana presa in analisi dalla Fondazione Gimbe.

Calano anche gli altri parametri di riferimento come ricoveri e i decessi ma dal presidente Nino Cartabellotta arriva un monito "La circolazione del virus resta elevata e sottostimata". Sono in media circa 56mila i nuovi casi giornalieri con un tasso di positività al 16%. Da qui la raccomandazione a continuare ad indossare le mascherine Ffp2 nei luoghi chiusi.

Il nuovo monitoraggio indipendente relativo alla settimana dal 27 Aprile al 3 Maggio fotografa una curva epidemiologica in discesa per quanto riguarda i contagi giornalieri con alcune eccezioni in Lombardia, Friuli e Piemonte dove il segno è positivo.

La riduzione di positività giornaliere è stata rilevata in 83 province, mentre in 24 è stato rilevato un aumento di casi. L'incidenza è superiore a 500 casi su 100mila abitanti in 92 province, con 5 località che superano i 1.000 casi a Chieti, Teramo, Pescara, Ascoli e Avellino. 

Si presentano in diminuzione anche le occupazioni dei posti letto nei reparti dedicati ai pazienti Covid: un calo del 10% nelle terapie intensive e del 6% nelle aree mediche. Nel dettaglio sono stati tracciati 366 posti letto occupati nelle intensive e 9.696 in area medica, al 3 Maggio. Pari ad una percentuale di occupazione del 4% in intensiva e del 15% in area medica.

Calano anche gli attualmente positivi e le persone in isolamento.

In discesa infine la conta dei decessi settimanali, sono stati 962 nell'arco temporale di riferimento, pari ad una media di 137 al giorno rispetto alla media precedente 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno