Attualità giovedì 31 ottobre 2024 ore 17:41
Capitale dell'arte contemporanea, Gibellina supera Carrara
Il comune siciliano si è aggiudicato il titolo per il 2026. La città toscana era in lizza insieme ad altre 4 finaliste
ROMA — Sarà Gibellina la Capitale italiana dell’arte contemporanea per il 2026. Il comune siciliano si è affermata grazie al proprio dossier dal titolo ‘Portami il futuro’ che è stato selezionato dalla giuria presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Renata Cristina Mazzantini, Walter Guadagnini e Vincenzo Santoro.
In lizza tra le 5 finaliste c'era anche Carrara con il suo dossier ‘Carrara: da 2mila anni contemporanea’, oltre a Pescara, Todi e Gallarate.
Dopo l’annuncio da parte del ministro della Cultura Alessandro Giuli, la sindaca di Carrara Serena Arrighi si è complimentata con la città di Gibellina. "Sono certa - commenta la sindaca- che sarà una splendida Capitale italiana dell’arte contemporanea. Grazie al ministro Alessandro Giuli, alla presidentessa Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, alla giuria e a tutto il ministero della Cultura per l’attenzione che hanno riservato a Carrara”.
“Purtroppo non è andata come tutti noi speravamo, ma credo che tutta la città debba essere orgogliosa del percorso fatto – aggiunge Arrighi -. In questi mesi abbiamo costruito qualcosa di importante che ci ha permesso di essere selezionati nella cinquina finalista tra una rosa di ben 23 città tra le quali, non lo dimentichiamo, figuravano anche realtà importantissime come Mantova o Venezia. Anche se non saremo Capitale dell’arte contemporanea 2026 il programma che è stato preparato resta e la grande sfida sarà ora cercare di realizzarne comunque il più possibile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI