Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd

Cronaca lunedì 20 maggio 2024 ore 16:43

Caporalato, ricercato arrestato alla frontiera

L'uomo, 57 anni, è stato rintracciato in arrivo all'aeroporto di Roma-Fiumicino. Era destinatario di un provvedimento di cattura internazionale



ROMA — Durante la notte dello scorso 29 Aprile i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Livorno, nei confronti di 10 persone accusate a vario titolo e in concorso tra loro di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Fra i destinatari dell'ordine di cattura, oltre gli 8 già in carcere, mancava all’appello un uomo di 57 anni, a carico del quale pendeva un provvedimento di cattura internazionale.

L'uomo è stato bloccato nella tarda serata di sabato alla frontiera aerea dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma-Fiumicino, dove era atterrato con un volo proveniente da Doha (Qatar).

L'indagine, denominata “Piedi Scalzi”, coordinata dalla locale Procura e condotta dal Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Piombino con il supporto del Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Livorno, ha portato a galla l’illecito utilizzo di manodopera posto in essere da 6 titolari di ditte individuali operanti nel settore agricolo, che avvalendosi anche di altri soggetti per il reclutamento, il trasporto giornaliero e il controllo dei lavoratori, avrebbero impiegato, approfittando del loro stato di bisogno, 67 cittadini di nazionalità pakistana e bengalese ospitati in un Centro di accoglienza straordinaria, estraneo ai fatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno