Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 maggio 2022 ore 21:20

Caro energia, nuovi aiuti per famiglie e imprese

Il Dl aiuti contiene 50 articoli e sostegni straordinari per famiglie e imprese colpite dai rincari energetici. Ecco tutte le misure adottate



ROMA — Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Consiglio dei ministri che ha esaminato il decreto legge sugli aiuti per imprese e famiglie per fronteggiare gli effetti della crisi ucraina, ha tenuto una conferenza stampa insieme ai ministri dell'Economia Daniele Franco, della Transizione ecologica Roberto Cingolani, e del Lavoro Andrea Orlando.

Draghi ha parlato di un "clima di grandissima incertezza" aggiungendo "il governo fa il possibile per poter dare un senso di direzione, di vicinanza, a tutti gli italiani e le azioni, le decisioni di oggi rappresentano bene questa determinazione del governo. I provvedimenti di oggi affrontano il caro-vita, l'accelerazione dei prezzi dipende in larghissima misura dai prezzi dell'energia. Si tratta di una situazione temporanea che va affrontata con strumenti eccezionali". "Approviamo liberalizzazioni, riforme nel settore delle energie rinnovabili, che ci permettono di accelerare la transizione ecologica, di fare quello scatto negli investimenti nelle rinnovabili, che contribuiranno a renderci più indipendenti dal gas russo". "Non è una recessione, ma un rallentamento" ha aggiunto Draghi "ci sono dei dati che mostrano come a Marzo ci siano stati 800 mila occupati in più rispetto a un anno fa. Ci sono segnali di ripresa dell'occupazione a tempo indeterminato".

Fra i provvedimenti, l'aumento della tassa sugli extraprofitti delle grandi imprese. Nel decreto è previsto un contributo una tantum da 200 euro per dipendenti e pensionati fino a 35mila euro di reddito. Prorogato per due mesi il taglio delle accise, previsti interventi per i poveri e sul credito d'imposta, viene creato un fondo per le imprese che hanno sofferto danni dalla guerra in Ucraina, e arrivano ristori per gli enti locali e una riduzione dei costi delle materie prime per garantire i lavori nei cantieri aperti. Il pacchetto di aiuti è finanziato con i livelli di indebitamento del 2021 e con le tasse sugli extraprofitti.

Il via libera al decreto che contiene nuovi aiuti per famiglie e imprese non avrebbe ricevuto il voto dei ministri 5 Stelle in dissenso sulle norme per i rifiuti della Capitale che assegnano poteri speciali al commissario per il Giubileo, il primo cittadino Roberto Gualtieri, e tirerebbero in ballo la realizzazione del termovalorizzatore.

Il Consiglio dei ministri ha analizzato per l'intera giornata il testo del decreto da 50 articoli che contiene nuove misure per fronteggiare l'aumento dei prezzi dell'energia e semplificare le autorizzazioni per realizzare impianti rinnovabili e collocare i rigassificatori necessari per ricevere il gas, presente anche il taglio delle bollette e il bonus sociale retroattivo con compensazione una volta presentata l'Isee. Aiuti per gli affitti e anche per i trasporti pubblici. Per le imprese un sostegno alla liquidità e finanziamenti agevolati per le aziende in difficoltà.

Nel pomeriggio il Consiglio dei ministri aveva varato il decreto che proroga all'8 Luglio il taglio delle accise sui carburanti, esteso anche al metano per cui l'accisa va a zero e l'Iva viene ridotta al 5%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Diretta Conferenza Stampa sul Decreto Aiuti
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno