Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 10:40

Casi di scarlattina in aumento sotto i 15 anni

A livello nazionale si sta registrando un aumento di casi di scarlattina a partire da Gennaio 2023, soprattutto nei bambini di età inferiore a 15 anni



ROMA — L'Italia sta registrando un aumento di casi di scarlattina, soprattutto nei bambini di età inferiore a 15 anni, come sottolinea una circolare del ministero della Salute diramata dal direttore generale della Prevenzione Sanitaria, Gianni Rezza.

"A livello nazionale - si legge nella circolare - si sta registrando un aumento dei casi di scarlattina a partire da Gennaio 2023, soprattutto nei bambini di età inferiore a 15 anni. L'aumento osservato può riflettere un inizio anticipato della stagione delle infezioni da GAS, insieme a un aumento della circolazione di virus respiratori e a possibili co-infezioni virali che possono aumentare il rischio di malattia invasiva da GAS. Ciò è favorito dall'aumento dei movimenti della popolazione a seguito di un periodo di ridotta circolazione di GAS durante la pandemia Covid-19".

Come rileva il dipartimento di Prevenzione già nel corso del 2022 diversi Paesi europei come Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito avevano registrato un aumento dei casi di malattia invasiva da streptococco di gruppo A e in alcuni casi anche di scarlattina. 

Il ministero della Salute invita a intensificare le misure di sorveglianza e a fornire adeguata comunicazione. 

I sintomi da tenere sotto controllo

"Le infezioni iGAS possono presentarsi inizialmente con sintomi aspecifici febbre, stanchezza generale, perdita di appetito e i bambini, in particolare, possono avere una rapida progressione verso una forma di malattia grave. Pertanto, i genitori dovrebbero richiedere una valutazione clinica nel caso il proprio bambino presenti sintomi preoccupanti e non migliori clinicamente".

Come intervenire

"È importante che le infezioni correlate a GAS, quali faringotonsilliti e scarlattina, siano identificate e trattate tempestivamente con antibiotici per ridurre il rischio di potenziali complicanze, come iGAS, e ridurre la trasmissione successiva".

"I medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici specialisti ospedalieri e territoriali devono sospettare clinicamente una infezione da GAS quando valutano i pazienti con sintomatologia compatibile, in particolare coloro che hanno presentato una precedente infezione virale (inclusa la varicella e l’influenza stagionale) e i contatti stretti dei pazienti con scarlattina o iGAS. Inoltre, particolare attenzione deve essere posta alle infezioni da streptococco A tra i residenti di strutture a lunga degenza, per l’aumentato rischio di malattia e decessi tra questa popolazione vulnerabile".

Misure di protezione 

"Un'adeguata igiene delle mani e delle vie respiratorie e un'adeguata areazione degli ambienti interni. Una buona igiene delle mani e l’eliminazione di possibili comportamenti promiscui (ad esempio, condividere utensili, bicchieri e oggetti personali, ecc.) possono contribuire a controllare la trasmissione dell’infezione. Le scuole e le altre strutture educative in cui vengono segnalate infezioni da GAS dovrebbero seguire le indicazioni per la pulizia e la disinfezione dei giocattoli e delle superfici toccate di frequente".

Cosa è la Scarlattina

La scheda curata dall'Istituto Superiore di Sanità riporta sintomicauseterapiacomplicazioniprevenzione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno