Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Lavoro Lunedì 15 Dicembre 2025 ore 19:00

Concorso per 1.800 assistenti al Mic, posti anche in Toscana

sala concorso

Sono 198 le posizioni aperte sul territorio regionale toscano messe a bando dal ministero della cultura. Come partecipare alla selezione



ROMA — E' aperto il bando di concorso per 1.800 assunzioni a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nell’area assistenti dei ruoli del ministero della cultura: 198 posizioni aperte sono in Toscana.

Il concorso pubblico si svolge per esami e su base territoriale, e punta al reclutamento di personale non dirigenziale secondo la seguente ripartizione:

  • 1.500 unità (170 in Toscana) di assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali (Codice 01) nell’ambito della famiglia professionale “Promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio”
  • 300 unità (28 in Toscana) di assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione (Codice 02) nell’ambito della famiglia professionale “Tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale”

Per presentare la propria candidatura c'è tempo fino alle 23,59 del 10 Gennaio 2026.

Parte dei posti a disposizione sono in riserva per le categorie protette: in Toscana ce ne sono 35 per il profilo identificato come Codice 01 e 10 per quello definito con Codice 02.

Il bando è consultabile sul sito del ministero della cultura e scaricabile qui sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno