Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 14 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»

Attualità venerdì 26 agosto 2022 ore 18:45

Arriva Centaurus, la variante Omicron del Covid-19

laboratorio covid

La mutazione di seconda generazione è destinata a a divenire prevalente in tempi brevi per la sua alta capacità di infettare velocemente



ROMA — Si chiama Centaurus, arriverà in autunno e in breve soppianterà la variante Omicron del Covid-19 da cui pur deriva: è la variante di seconda generazione che sta velocemente prendendo piede nel resto del pianeta e che presto, secondo gli esperti, potrebbe dilagare anche in Italia.

La variante Covid Omicron di seconda generazione BA.2.75 è, dal suo punto di vista, più performante: infetta velocemente ed è in grado di produrre varie mutazioni sfuggendo dunque allo scudo vaccinale o agli anticorpi di quanti hanno già contratto il virus.

La sua comparsa è stata individuata in India, ma già altri paesi l'hanno individuata. Centaurus produrrebbe varie alterazioni della proteina spike impiegata dal virus per infettare. Questo la renderebbe più capace di bypassare gli anticorpi presenti nell'organismo attaccato.

Il tutto mentre la Fondazione Gimbe rileva nell'ultima settimana un'inversione di tendenza con ripresa dei contagi a livello nazionale e anche in Toscana. Potrebbe essere la spia di una nuova ondata che già bussa alle porte dell'autunno. E potrebbe essere Centaurus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno