Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Luciana Littizzetto al ministro Valditara: «Hai urlato tanto che ti chiamano Valditarzan...»
La letterina di Luciana Littizzetto al ministro Valditara: «Hai urlato tanto che ti chiamano Valditarzan...»

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 10:56

Covid, la prima vaccinata in Italia sarà un'infermiera

Si avvicina la data dell'avvio della vaccinazione anti-Covid, la prima dose sarà inoculata allo Spallanzani il 27 Dicembre, a riceverla una donna



ROMA — Conto alla rovescia per l'avvio della campagna vaccinale anti-Covid, il 27 Dicembre sarà il giorno simbolico per tutta Europa. L'Italia guarda con speranza l'arrivo del vaccino e notizia delle ultime ore è che sarà una donna la prima ad essere vaccinata nel nostro Paese, secondo quanto si apprende sarà un'infermiera dello Spallanzani. Tutto quindi inizia da dove si è partiti lo scorso Febbraio, infatti i primi due casi di Covid in Italia furono una coppia cinese ricoverata nell'Istituto di Roma.

In Toscana saranno 600 le prime dosi del vaccino Pfizer, primo disponibile, arriveranno precisamente alle 7 di mattina del 27 Dicembre e che saranno distribuite 50 per ciascuno dei 12 presidi ospedalieri dove verranno somministrate. I vaccini arriveranno tutti a Careggi e da qui poi partiranno per gli altri ospedali.

"A Gennaio poi - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -, partirà la campagna di vaccinazione per i nostri 116.240 vaccini assegnati e sono gli operatori sanitari che avranno priorità proprio perché sono in prima fila a lottare contro il coronavirus".

Tutto pronto quindi per l'avvio della campagna vaccinale con l'incognita sulle conseguenze della variante del Covid-19 che si sta diffondendo rapidamente. Ieri l'Agenzia europea del farmaco ha dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. "Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid", ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Ema

Fiducioso il ministro della Salute Roberto Speranza: "La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Temporale fulmineo tra Carrara e Avenza eil sistema fognario va completamente in tilt: grandi disagi per il traffico e scantinati allagati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca