Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 19:35

Covid, ok dell'Ema al vaccino Pfizer dai 16 anni in su

Dopo il via libera del comitato scientifico, anche la Commissione Europea ha autorizzato alla commercializzazione del vaccino nell'Unione Europea



AMSTERDAM — Il comitato tecnico dell'agenzia europea del farmaco Ema si è riunito oggi e ha dato dato il via libera al vaccino anti-Covid sviluppato dalla società americana Pfizer con la tedesca BionTech. Il via libera è subordinato alla raccomandazione di somministrare il vaccino a partire dai 16 anni in su.

Sulla base di questo parere scientifico, in serata anche la Comissione Europea ha rilasciato l'autorizzazione alla commercializzazione del vaccino, con tutte le garanzie, i controlli e gli obblighi che questo comporta

"La valutazione è stata approfondita e possiamo garantire ai cittadini dell'Unione Europa la sicurezza e l'efficacia di questa vaccino - si legge in una nota dell'Ema - Il prodotto soddisfa gli standard di qualità necessari. Abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili e abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, sviluppatori e volontari della sperimentazione, nonchè a molti esperti di tutti gli Stati Ue".

Per quanto riguarda l'efficacia del vaccino Pfizer sulla variante 'inglese' o altre varianti del Covid, il responsabile delle strategie vaccinali dell'Ema Marco Cavaleri ha dichiarato che il virus dovrebbe cambiare in modo sostanziale per rendere necessario un aggiornamento del vaccino con i nuovi ceppi. "Per ora non siamo preoccupati" ha detto Cavaleri.

Le prime 600 dosi del vaccino delle Pfizer arriveranno in Toscana domenica 27 Settembre e saranno somministrati al personale sanitario. Il presidente della regione Giani ha dichiarato oggi che anche lui si vaccinerà contro il Covid, dopo aver dato la precedenza al personale sanitario, in prima linea contro la pandemia dal Febbraio scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno