Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 18:00

Covid, Vaccino Day in dodici ospedali toscani

Anche in Toscana il 27 Dicembre saranno somministrate le prime dosi del vaccino anti-Covid. Saranno gli 12 operatori a somministrare la prima dose



FIRENZE — Il 27 Dicembre sarà una giornata storica per l'Italia ma anche per la Toscana. Nei 12 ospedali principali infatti saranno somministrate le prime dosi del vaccino anti-Covid nella giornata che è stata già denominata "Vaccino Day".

Gli ospedali che saranno al centro dell'avvio della campagna vaccinale saranno Careggi, San Giovanni di Dio, il San Iacopo a Pistoia, ospedale Santo Stefano a Prato, il San Giuseppe a Empoli,l'Aou Pisana, l'ospedale di Livorno, il San Luca di Lucca, l'ospedale delle Apuane a Massa, l'Aou Senese, l'ospedale San Donato di Arezzo e l'ospedale della Misericordia di Grosseto.

Oggi intanto si sono chiuse le prenotazioni arrivate a quota 128.547 per il vaccino anti-Covid, registrate sul portale regionale, da parte di operatori sanitari, dipendenti e ospiti delle rsa e delle case di cura private accreditate della Toscana. 

Il dato è stato comunicato in serata al commissario Arcuri, che nei giorni scorsi aveva chiesto a tutte le Regioni italiane una prima ricognizione del fabbisogno, espresso dalle categorie individuate per la Fase 1 dell’immunizzazione. 

Chi non si è prenotato entro oggi, potrà richiedere il vaccino solo nelle fasi successive, che coinvolgeranno le altre fasce di popolazione.

"Il prossimo 27 dicembre - ha commentato il presidente della regione Toscana Eugenio Giani - sarà una data importante, una data simbolica, in cui tutti i Paesi dell’Unione Europea daranno il via alla vaccinazione degli operatori sanitari. In Toscana saranno 12 le persone che somministreranno i vaccini, una in ognuno dei dodici ospedali provinciali principali, già individuati per lo stoccaggio e la distribuzione dei vaccini. La campagna vera e propria partirà poi a Gennaio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno