Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 08 luglio 2022 ore 09:10

Covid, Rt sale e aumentano i ricoveri ospedalieri

L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 3,5%



ROMA — Il Covid-19 continua a circolare in Italia ed all'aumento dei contagi aumentano anche i ricoveri ospedalieri, terapie intensive comprese. E' il quadro che emerge dai dati del monitoraggio della cabina di regia del Ministero della Salute.

Sale l’incidenza settimanale a livello nazionale: 1071 ogni 100.000 abitanti nel periodo dall'1 al 7 Luglio contro i 763 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente.

Nel periodo 15 - 28 Giugno 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,40, in aumento rispetto alla settimana precedente ed oltre la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento ed anch’esso sopra la soglia epidemica: 1,24 al 28 Giugno contro 1,22 al 20 Giugno 2022.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 3,5% al 7 Luglio contro il 2,6%  del 30 Giugno. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 13,3% rispetto al 10,3%.

Nessuna Regione è classificata a rischio basso. Ci sono 12 Regioni classificate a rischio moderato e 2 di queste ad alta probabilità di progressione, mentre 9 Regioni sono
classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza e una per non aver raggiunto la soglia minima di qualità dei dati trasmessi.

Venti Regioni riportano almeno una singola allerta di resilienza. Nove riportano molteplici allerte di resilienza.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve aumento (10% sul 9% della scorsa settimana). In diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (41% rispetto al 44%), e in aumento la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening oggi al 49% rispetto al 47%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno