Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:45 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 29 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 19:45

Covid, ok alla terza dose di vaccino dopo 5 mesi

L'Aifa ha dato parere favorevole all'anticipazione "in un'ottica di massima precauzione". Speranza: "La dose di rinforzo è cruciale"



ROMA — Il comitato tecnico scientifico dell'Aifa ha dato il via libera alla somministrazione della dose di rinforzo del vaccino anti-Covid alle persone con più di 40 anni dopo 5 mesi dalla completamento del ciclo vaccinale ordinario (quindi 2 dosi dei vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca e 1 per il siero monodose Johnson&Johnson). Finora l'intervallo era fissato in 6 mesi.

Il parere positivo è stato rilasciato in "un'ottica di massima precauzione", considerando che la circolazione del virus SarsCov2 è aumentata e alla luce di quanto già stabilito da altri Paesi: in Israele, dove la somministrazione della terza dose è iniziata a fine Luglio, quindi con 2 mesi di anticipo rispetto all'Italia, oggi ci sono circa 400 nuovi positivi al giorno su scala nazionale, un dato in linea con i contagi registrati nella sola Toscana.

Sempre in Toscana finora sono state somministrate 342.870 terze dosi, di cui 6.000 nella sola giornata di oggi a persone dai 40 ai 59 anni, una fascia di età che ha avuto accesso alla dose di rinforzo solo da pochi giorni. Altre 30mila persone si sono già prenotate.

Entro giovedì prossimo il governo adotterà nuove restrizioni per fronteggiare la quarta ondata della pandemia. Per saperne di più clicca qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su segnalazione della polizia canadese la polizia postale di Firenze e Livorno ha indagato, perquisito e arrestato un uomo di 42 anni di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca