Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Attualità venerdì 04 settembre 2020 ore 10:25

Covid, via libera alle visite agli anziani in rsa

Riprendono le visite dei parenti agli anziani e le attività di gruppo all’interno delle strutture. Lo stabilisce l’Iss nel suo ultimo documento



ROMA — Al via una nuova fase per le strutture sociosanitarie e socioassistenziali che ospitano anziani. Oltre alla riapertura delle visite per i parenti dei pazienti, arriva dall'Istituto superiore di sanità anche il via libera per la ripresa in sicurezza delle attività di gruppo all'interno delle strutture, finora bloccate per l'emergenza Covid-19.

A dare l'ok alle visite è l'ultimo aggiornamento del documento dell'Iss "Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell'infezione da Sars e socioassistenziali" pubblicato ieri. 

Si tratta di una nuova versione del precedente documento, in cui erano contenute le regole per frenare i contagi in queste strutture durante il momento critico dell'epidemia, e tiene conto della situazione epidemiologica attuale. 

Il report sottolinea la possibilità di riprendere "in sicurezza le attività a regime delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali nel rispetto del distanziamento fisico" e individua "le regole con le quali garantire nuovamente l'accesso alle strutture tramite i ricoveri finora bloccati e garantire procedure sicure nei reingressi dagli ospedali".

"Si tratta di un documento importante che, proprio in virtù della specificità della popolazione a cui è dedicato, viene aggiornato in relazione al contesto degli scenari epidemiologici - spiega Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità -. Nelle strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali sono ospitati, oltre agli anziani, anche soggetti con patologie croniche, affetti da disabilità di varia natura o con altre problematiche di salute, anch'esse da considerarsi fragili e potenzialmente a maggior rischio di evoluzione grave se colpite da Covid-19".

Qui sotto allegato il documento dell'Iss "Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell'infezione da Sars e socioassistenziali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno