Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 giugno 2022 ore 18:40

Effetto Covid, in Toscana boom di colf e badanti

badante con signora anziana

La regione si attesta al quarto posto in Italia per incremento nel numero di lavoratori domestici nel biennio 2020-2021. Uomini in aumento



ROMA — Tra esigenze di lockdown e decreto Rilancio a favorire l'emersione dei rapporti di lavoro, nel biennio 2020-2021 segnato dal Covid in Toscana è stato boom di colf e badanti, con una percentuale di lavoratori domestici dell'8,5%.

Il dato, di fonte Inps sulla base delle posizioni contributive aperte, colloca la Toscana al quarto posto in Italia per numero di persone impiegate in case e famiglie. Ai primi tre posti ci sono Lombardia (19,2%), Lazio (13,5%) ed Emilia Romagna (8,9%).

Nella composizione di questo segmento di lavoratori aumenta la componente maschile a discapito di quella femminile, e il personale domestico è prevalentemente di origini straniere. Ma attenzione: già nel corso della seconda parte del 2021, con l'esaurirsi degli effetti del decreto Rilancio, inizia ad invertirsi la tendenza espansiva, e si assiste a un progressivo decremento.

Toscana, Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna accolgono da sole oltre la metà dei lavoratori domestici in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno