Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 06 ottobre 2022 ore 10:15

Rinnovabili, ok del Cdm a nuovi impianti in Toscana

geotermia

E' arrivato il via libera da parte del Consiglio dei ministri alla realizzazione di impianti geotermici per la produzione energetica



ROMA — Via libera da parte del Consiglio dei ministri alla realizzazione in Toscana di due nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In partivolare è stato rilasciato il permesso di ricerca finalizzato all’impianto pilota geotermico Cortolla, nel comune di Montecatini Val di Cecina nel Pisano per 5 MWe ed è stato dato l'ok all'impianto pilota geotermico Castelnuovo nel comune di Castelnuovo Val di Cecina sempre nel Pisano e sempre per 5 MWe.

La deliberazione del governo con l'approvazione dei nuovi impianti è arrivata nella seduta di ieri, e oltre ai due in Toscana sono stati autorizzati impianti da fonti rinnovabili anche in Puglia e in Basilicata per un totale di 8 progetti e una potenza complessiva di 314 MW.

L'approvazione è stata decisa "in seguito alla complessiva valutazione e armonizzazione degli interessi pubblici coinvolti". Il Cdm ha dato così "giudizio positivo di compatibilità ambientale". "Le deliberazioni adottate - recita la nota del Consiglio dei ministri - sostituiscono a ogni effetto il provvedimento di valutazione d’impatto ambientale (Via)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno