Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 24 febbraio 2023 ore 17:35

Ex Gkn, chiesto a Qf il ritiro della liquidazione

Gkn

Si è tenuto il tavolo ministeriale su una delle vertenze più calde della Toscana. Dopo un anno e mezzo la situazione è in un nuovo stallo



ROMA — A Qf è giunta la richiesta anche da parte del governo di ritirare la procedura di liquidazione, ma per avviare le interlocuzioni sulla questione è tutto rinviato al 2 Marzo prossimo: è il nuovo punto di stallo su cui oggi a Roma al tavolo ministeriale si è incagliata la vertenza ex Gkn di Campi Bisenzio, alle porte di Firenze. Sono centinaia i lavoratori la cui sorte è appesa a un filo da ormai un anno e mezzo e passa, in una vertenza fra le più calde della Toscana.

Niente stipendio da cinque mesi per centinaia di lavoratori, stabilimento campigiano fermo fermo e istituzioni, sindacati e Rsu aziendali che stamani a Roma presso il ministero per le imprese e il Made in Italy hanno rilanciato la richiesta di prospettiva industriale per un sito che ha rilievo per tutto il territorio toscano e si innesta in una vertenza nazionale.

Al tavolo Qf non c'era: hanno partecipato da remoto il liquidatore con i suoi legali, ancora senza passaggio di consegne da parte della proprietà. La richiesta di ritiro della procedura di liquidazione è stata avanzata formalmente dalla sottosegretaria al Mimit Fausta Bergamotto e dalle altre parti, compresa la Regione Toscana. Su questo però il tavolo è stato riconvocato: nuovo incontro il 2 Marzo prossimo.

Fa il punto Valerio Fabiani, il consigliere del presidente della Regione Giani per lavoro e crisi aziendali: “Il governo ha deciso di sostenere l’azione di scouting che continua ad essere la scelta consapevole e determinata della Regione per dare un futuro a decine di famiglie”, afferma.

Presente al tavolo con le strutture di Arti e Unità di crisi, il consigliere afferma che "il governo ha deciso di sostenere anche la richiesta di procedura di ritiro della liquidazione mettendo a disposizione il Fondo del credito per le cooperative e il Fondo di salvaguardia di Invitalia. Insieme abbiamo richiesto l’immediato pagamento di quanto dovuto ai lavoratori”. Quanto all’amministrazione straordinaria, aggiunge Fabiani, “la Regione la ritiene ancora un'ipotesi prioritaria e il governo oggi non l’ha esclusa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Attualità