Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Politica domenica 12 giugno 2022 ore 23:16

Affondati i referendum, al voto 1 elettore su 5

Un seggio del referendum
Un seggio del referendum

Non è stato raggiunto il quorum nella consultazione sui 5 quesiti in materia di giustizia promossi dalla Lega e dai Radicali. Prevalenza di sì.



ROMA — Silurati da una scarsissima affluenza al voto i 5 quesiti referendari sulla giustizia promossi dalla Lega e dai Radicali. I dati non sono ancora definitivi ma, fin dalle prime schede scrutinate, è emerso che sono andati a votare per il referendum un quinto degli italiani, la percentuale più bassa della storia. Per essere validi i referendum avrebbero dovuto raggiungere il quorum degli elettori ovvero doveva recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto. Ma il quorum non è stato raggiunto e quindi la consultazione non produrrà alcun effetto. Fra coloro che si sono recati alle urne ha comunque prevalso il Sì in tutti e 5 i referendum abrogativi.

Subito dopo la chiusura delle urne, alle 23, è iniziato lo scrutinio. Qui sotto l'affluenza alle urne e i risultati per ciascun quesito:

-  quesito n.1 "Incandidabilità dopo la condanna" - In Italia ha votato ha il 20,94%% degli aventi diritto, in Toscana il 19,57%. Ha votato SI il 53,97% degli elettori, NO il 46,03%

- quesito n.2 "Limitazione misure cautelari" - in Italia l'affluenza si è fermata al 20,93%, in Toscana il 19,55. Ha votato SI il 56,12% degli aventi diritto, NO il 43,88%

- quesito n.3 "Separazione delle funzioni dei magistrati" -  in Italia ha votato il 20,93% degli aventi diritto, in Toscana invece l'affluenza si è fermata al 19,56%. Ha votato SI il 74,01% degli aventi diritto, NO il 25,99%.

- quesito n.4 "Membri laici nei Consigli giudiziari" -  in Italia ha votato il 20,92% degli aventi diritto; in Toscana il 19,54%. Ha votato SI il 71,94% degli aventi diritto, NO il 28,06%.

- quesito n.5 "Elezioni componenti togati del Cms" - in Italia ha votato il 20,92% degli aventi diritto; in Toscana il 19,54%. Ha votato SI il 72,652% degli aventi diritto, NO il 27,48%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Attualità