Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 04 aprile 2023 ore 19:10

Gas, tariffe e bollette ancora in calo

fornello acceso

L'autorità di regolazione Arera ha diffuso gli adeguamenti tariffari per i consumi di Marzo. Quanto pagheranno le famiglie nel mercato tutelato



ROMA — Nuovo calo delle tariffe del gas, con un -13,4% in bolletta per i consumi relativi al mese di Marzo 2023 delle famiglie nel mercato tutelato. E' l'autorità di regolazione Arera a diffondere gli adeguamenti tariffari nei quali procede la discesa dei prezzi dopo quella registrata a Gennaio col -34,2% e a Febbraio con un ulteriore 13%.

A determinare un'ulteriore diminuzione, spiega Arera, è l'andamento medio del mercato all'ingrosso italiano registrato a Marzo 2023. Per i consumi di quel mese, una famiglia tipo dal consumo medio di 1.400 metri cubi annui vedrà un taglio in bolletta del -13,4%.

Il prezzo di riferimento per il gas a Marzo, sempre per il cliente tipo, si è attestato a 74,89 centesimi di euro al metro cubo fra spesa per la materia prima gas naturale, l'approvvigionamento e le attività connesse, poi per il trasporto e la gestione del contatore, la distribuzione e il trasporto, infine gli oneri di sistema.

In termini di variazione nell'anno scorrevole Aprile 2022-Marzo 2023, la bolletta resta del +0,7% più alta rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (Aprile 2021-Marzo 2022). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno