Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 20:05

Elettricità, bollette giù del -55,3%

contatori e bollette

Quotazioni in calo e tariffe più che dimezzate nel prossimo trimestre per le famiglie nel mercato tutelato. Tornano però gli oneri di sistema



ROMA — Bollette elettriche giù del -55,3% dal primo Aprile prossimo e nel II trimestre 2023 per le famiglie in mercato tutelato: quotazioni all'ingrosso in forte calo e temperature miti hanno determinato un minor fabbisogno che l'avvio dell'ora legale è destinato a confermare, così Arera - l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente - annuncia un ridefinizione delle tariffe luce con ribasso record.

Anche se verranno reintrodotti per tutti i clienti elettrici, comprese le utenze domestiche, gli oneri generali di sistema, tuttavia il risparmio sarà consistente benché sul registro alto in cui è stata spinta dalla crescita dei prezzi all'ingrosso nell'ultimo anno. 

La spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole compreso tra il 1° Luglio 2022 e il 30 Giugno 2023 - quantifica Arera - sarà di circa 1.267 euro, +33,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1° Luglio 2021- 30 Giugno 2022).

Ed è atteso anche un calo nelle tariffe del gas, annuncia Arera, per il quale gli oneri di sistema restano azzerati anche per il prossimo trimestre per tutti i clienti gas, come disposto dall'ultimo decreto bollette approvato dal governo il 28 Marzo scorso. 

Le tariffe precise verranno rese note il 4 Marzo prossimo, ma intanto il quadro è definito: "L'andamento dei mercati energetici ha visto quotazioni all'ingrosso del gas in deciso calo nel trimestre in corso, influenzate da diversi fattori: una domanda europea in riduzione (-13% nel 2022 rispetto al 2021), una ripresa contenuta della domanda asiatica di Gnl, la ripresa operatività o nuovi terminali di liquefazione negli Stati Uniti e di rigassificazione in Europa", illustra Arera in una nota.

Le temperature miti dell'inverno 2022-2023 hanno favorito un limitato utilizzo degli stoccaggi europei (a metà Marzo ancora pieni al 57% circa della loro capacità). In questo quadro anche le quotazioni a termine dell'energia elettrica si sono mosse verso il ribasso, dopo i forti cali già registrati. 

"Siamo in un passaggio nuovo e per un verso ancora delicato di questa lunghissima crisi - afferma il presidente dell'autorità di regolazione Stefano Besseghini -. I prezzi all'ingrosso del gas evidenziano un mercato che ha preso sul serio lo sforzo europeo di diversificazione e di consolidamento delle infrastrutture". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno