Attualità sabato 05 novembre 2022 ore 07:00
Più gas made in Italy per aiutare le imprese
Il governo punta a incrementare la produzione nazionale di gas da destinare in via prioritaria alle industrie energivore a prezzi calmierati
ROMA — Percorrere la via di una sempre maggiore indipendenza italiana negli approvvigionamenti di gas incrementando la produzione nazionale a favore in primis delle industrie gasivore, a cui le nuove forniture giungeranno a prezzi calmierati: è quanto ha deciso il governo durante la seduta del Consiglio dei ministri tenutasi ieri sera.
Oltre ad approvare la Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza (Nadef), il Cdm ha infatti autorizzato la presentazione di un emendamento al decreto legge Aiuti-ter che introduce norme volte al rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale e alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti.
L'obiettivo viene perseguito attraverso l’incremento dell’offerta di gas di produzione nazionale destinabile ai clienti finali industriali a prezzo accessibile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI