Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:11 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 04 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Politica martedì 14 marzo 2017 ore 11:10

Il 28 maggio i referendum su voucher e appalti

La data della consultazione è stata fissata dal Consiglio dei ministri. Mdp chiede l'accorpamento con le amministrative per "risparmiare 300 milioni"



ROMA — La data delle prossime elezioni amministrative ancora non si conosce ma i referendum richiesti dalla Cgil per abolire i voucher e le limitazioni alla responsabilità solidale dei committenti negli appalti si terrà domenica 28 maggio 2017. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri riunito stamattina a palazzo Chigi.

Per far sì che anche le amministrative si tengano nello stesso giorno è necessaria l'emanazione di una apposita legge.

L'election day è stato già invocato dal capogruppo dei Democratici e Progressisti alla Camera, Francesco La Forgia in un post su Facebook: "Bene aver fissato la data su referendum CGIL su voucher e appalti (domani avrei fatto questione time al Governo - ha scritto Laforgia - Adesso accorpiamoli alle amministrative, per risparmiare 300 milioni di euro. Che di questi tempi non è poco".

Tecnicamente il governo ha dato il via libera al decreto per l'indizione dei referendum popolari relativi "all'abrogazione di disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti" e ''all'abrogazione di disposizioni sul lavoro accessorio".

In particolare, per quanto riguarda gli appalti, si tratta di abolire i limiti stabiliti dal Jobs act in merito alla responsabilità solidale a carico del committente di un appalto verso quanto dovuto dall'appaltatore ai lavoratori dipendenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A scoprire i corpi dei due, fiorentini, sono stati i carabinieri a seguito dell'allarme lanciato da una donna che non riusciva a contattarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità