Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 12 ottobre 2020 ore 17:55

Il SarsCov2 resiste sulle superfici 28 giorni

Uno studio australiano evidenzia che il coronavirus resta vitale soprattutto sugli schermi dei cellulari, banconote e vetro. Sul cotone 14 ore



ROMA — Sui cellulari e sulle banconote il SarsCov2 sopravvive più a lungo, fino a 28 giorni: a rivelarlo uno studio dell'Agenzia scientifica nazionale australiana. I ricercatori del Commonwealth Scientific and Industrial Research (Csiro) hanno testato quanto può restare vitale il virus al buio a tre temperature diverse, dimostrando anche che il periodo di sopravvivenza diminuisce con temperature più alte. 

A 20 gradi Celsius il virus appare "estremamente resistente" sulle superfici lisce, come gli schermi dei telefoni cellulari, e può sopravvivere per 28 giorni sulle banconote e su vetro, acciaio e plastica. 

A 30 gradi il periodo di sopravvivenza scende a sette giorni e precipita a sole 24 ore a 40 gradi. Meno persistente la presenza del virus su superfici porose come il cotone, fino a 14 giorni alle temperature più basse e meno di 16 ore alle più alte, un periodo comunque "significativamente più lungo" rispetto a quanto ipotizzato da studi precedenti secondo i quali il virus poteva sopravvivere fino a un massimo di quattro giorni sulle superfici non porose. 

I ricercatori hanno sottolineato che le tracce di virus su queste superfici trovate dopo diverso tempo e che "Questo non significa che quella quantità di virus sarebbe in grado di infettare un essere umano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno